I cloud server si basano sulla tecnologia cloud computing che mette a disposizione un numero illimitato di macchine che agiscono come se fossero un unico sistema. Così facendo, il sito non sarà ospitato su un server fisico ma su una partizione virtuale del server che attinge le proprie risorse da una rete di macchine esistenti.
Ormai diventato una risorsa fondamentale sia per piccole che per grandi imprese, se ben organizzato il Cloud Server offre diversi vantaggi in termini di flessibilità, affidabilità e risorse.
Quali sono i vantaggi e come orientarsi nella scelta del giusto cloud?
Con IP dedicato, il cloud è una soluzione versatile, ideale per sviluppare siti web ad alto traffico e portali e-commerce strutturati, sistemi di ERP, database, ambienti di sviluppo, o anche per l’invio di newsletter se configurati come server SMTP.
Indice dei contenuti:
Flessibilità e scalabilità immediata
La flessibilità nell’allocazione delle risorse e la scalabilità sono due tra i vantaggi più apprezzati dagli utilizzatori dei Cloud Server. Potrai aumentare a tuo piacimento e in modo istantaneo le singole risorse del tuo Cloud (come CPU, RAM, spazio disco) senza dover cambiare macchina o doverla bloccare. Puoi anche passare facilmente da un piano all’altro per aumentare tutte le risorse.
Affidabilità e sicurezza
Le nostre soluzioni Cloud sono realizzate per evitare il downtime, cosicché il tuo progetto sia sempre online: in questo modo non perderai potenziali visitatori.
Ambiente dedicato, maggiore stabilità e sicurezza rispetto ad un ambiente condiviso che ospita diversi hosting all’interno dello stesso server: ecco alcune delle caratteristiche che rendono il cloud una scelta più affidabile.
Il backup settimanale integrato e lo snapshot per avere un “fermo immagine” della tua macchina pronta da ripristinare in caso di problematiche sono i plus offerti dal cloud per tutelare la sicurezza del sito e dei relativi dati.
Autonomia e maggiori risorse
Ideale per progetti che necessitano di maggiori risorse e personalizzazione, il Cloud Server riesce a processare importanti carichi di lavoro garantendo al proprietario l’accesso Root: in questo modo, potrai controllare e gestire il server in totale autonomia, specialmente con l’aggiunta di Plesk.
Tutte le risorse sono interamente dedicate al tuo progetto e puoi optare per la combinazione ideale tra le soluzioni da noi proposte.
Costi ridotti
Se possiedi un budget ridotto, la scelta migliore è puntare su un Cloud Server che ha prezzi decisamente più economici rispetto ad un server dedicato e garantisce autonomia e ottime performance.
Setup veloce
I tempi di delivery dei Cloud Server sono molto rapidi, quasi istantanei. Inoltre, non necessitano di molta configurazione iniziale.