Ricevi sconti esclusivi: iscriviti alla nostra Newsletter!https://manager.shellrent.com/mailing/subscribe

Hosting & Cloud

Cloud Server: vantaggi e come sceglierlo

2 minuti lettura
Come scegliere il giusto cloud server NEWS
Come scegliere il giusto cloud server NEWS

I Cloud Server si basano sulla tecnologia del Cloud Computing che mette a disposizione un numero illimitato di macchine che agiscono come se fossero un unico sistema. Così facendo, il sito non sarà ospitato su un server fisico ma su una partizione virtuale del server che attinge le proprie risorse da una rete di macchine esistenti.

Il cloud è una soluzione versatile, ideale per sviluppare siti web ad alto traffico e portali e-commerce strutturati, database, ambienti di sviluppo o anche per l’invio di newsletter se configurati come server SMTP.


Il Cloud Server, dunque, è in grado di offrire diversi benefici in termini di flessibilità, affidabilità e risorse, ma non solo. Scopriamo nel dettaglio quali sono i vantaggi.

Flessibilità e scalabilità immediata

La flessibilità nell’allocazione delle risorse e la scalabilità sono due tra i vantaggi più apprezzati da chi si affida alle soluzioni Cloud Server. Potrai aumentare a tuo piacimento e in modo istantaneo le singole risorse del tuo Cloud (come CPU, RAM, spazio disco), così come avrai la possibilità di effettuare l’upgrade del piano in caso di necessità.

Affidabilità e sicurezza

Le nostre soluzioni Cloud sono realizzate per scongiurare il downtime, cosicché il tuo progetto sia sempre online: in questo modo non perderai potenziali visitatori o consumatori.
Ambiente dedicato, maggiore stabilità e sicurezza rispetto a uno spazio condiviso che ospita diversi hosting all’interno dello stesso server: ecco alcune delle caratteristiche che rendono il cloud una scelta più affidabile.
Il backup settimanale integrato e lo snapshot per avere un “fermo immagine” della tua macchina pronta da ripristinare in caso di problematiche sono i plus offerti dal cloud per tutelare la sicurezza del sito e dei relativi dati.

Autonomia e maggiori risorse

Ideale per progetti che necessitano di maggiori risorse e personalizzazione, il Cloud Server riesce a processare importanti carichi di lavoro garantendo al proprietario l’accesso Root: in questo modo, potrai controllare e gestire il server in totale autonomia, specialmente con l’aggiunta di Plesk.

Configurazione personalizzata

In Shellrent puoi scegliere tra piani predefiniti ready-to-use e soluzioni configurabili secondo specifiche necessità. Puoi decidere di creare e personalizzare il tuo Cloud Server selezionando le caratteristiche e le risorse che meglio rispondono alle esigenze del tuo progetto.

Gestione facilitata dal Pannello Manager

Shellrent offre l’opportunità di gestire in maniera facile e comoda le prestazioni del tuo Cloud Server tramite il Pannello di Controllo Manager. Da un’unica interfaccia potrai monitorare in tempo reale la tua infrastruttura e visualizzare tutti i parametri a livello di sistema come CPU, RAM e performance I/O del Disco. Avrai inoltre la possibilità di allocare maggiori risorse al tuo cloud, secondo le tue esigenze, e potrai abbinare al server i servizi aggiuntivi che più ti interessano allo scopo di ottenere performance migliori.

Assistenza tecnica

Scegliendo le nostre soluzioni, avrai anche a disposizione per qualsiasi necessità un Team di esperti pronto a rispondere alle tue richieste. Il nostro Supporto Tecnico copre diversi livelli di assistenza in base al servizio scelto: l’obiettivo è fornirti il massimo supporto per soddisfare le tue esigenze (per consultare le tipologie di intervento clicca qui).

Potrai aprire i ticket di assistenza direttamente dal Pannello di Controllo Manager per ricevere supporto tecnico, commerciale o amministrativo in base alle tue esigenze. Se vuoi assicurarti un’assistenza in via prioritaria, potrai essere seguito in maniera privilegiata dal nostro team di supporto attivando Assistenza Plus: in questo caso, i tuoi ticket saranno presi in carico con la massima priorità e provvederemo a risolvere la tua richiesta nel più breve tempo possibile.

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Come pagare in velocità: one-click Satispay
Hosting & Cloud

Come pagare in velocità: one-click Satispay

3 minuti lettura
Il 2021 ha registrato una crescita record dei pagamenti digitali in Italia che, stando a quanto riportato dall’Osservatorio Innovative Payments, raggiungono quota 327…
Il VPS: un ottimo compromesso tra qualità e prezzo
Hosting & Cloud

Il VPS: un ottimo compromesso tra qualità e prezzo

3 minuti lettura
La trasformazione digitale di PMI e grandi aziende è in continuo mutamento. Una gestione ottimale delle risorse software e hardware consente di…
Come configurare il tuo server SMTP
Hosting & Cloud

Come configurare il tuo server SMTP

2 minuti lettura
Il modo più indicato per gestire alti volumi di posta elettronica è sicuramente affidarsi a un server SMTP che, come avremo modo…