Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
E-commerce

Come creare un blog di successo da zero

2 minuti lettura
come creare un blog da zero

Creare un blog rappresenta un modo perfetto per comunicare con gli altri, condividere interessi e consigliare il tuo pubblico su temi che conosci bene. Se a primo impatto aprire un blog può sembrare un’attività onerosa e impegnativa a livello di tempo, in realtà è più semplice del previsto.

Sono molteplici le ragioni per creare un blog: generare traffico verso il tuo sito principale, condividere il tuo punto di vista, un biglietto da visita per le tue competenze e professionalità.

L’unico requisito richiesto è la passione per la scrittura e per gli argomenti trattati che ti farà andare avanti anche quando sarai a corto di idee o di tempo.

Come iniziare un blog in 7 mosse

  • Scegli la tua nicchia

La parola d’ordine è specializzarsi: scegliere una nicchia o un segmento di mercato e scrivere di quell’argomento e dei relativi correlati ti aiuterà a posizionarti e a trovare pubblico interessato ai tuoi articoli.

  • Decidi il nome per il tuo blog

La scelta del nome è fondamentale: deve descrivere lo scopo del tuo blog, identificando in modo chiaro gli argomenti trattati. Un nome esplicativo e allo stesso tempo accattivante attirerà maggiore pubblico aumentando il traffico verso il tuo blog.

  • Organizza il tuo calendario editoriale

Il calendario editoriale è un aiuto fondamentale nella programmazione dei tuoi contenuti. Inizia stilando una lista di argomenti di cui vuoi parlare e distribuiscili nei vari mesi creando un vero e proprio percorso per facilitare i tuoi lettori. Focalizzati sia su macro topic che possono racchiudere molte informazioni, sia su singoli dettagli per utenti più esperti che sanno con precisione quello che stanno leggendo.

  • Scegli la piattaforma di blogging

Sono numerose le piattaforme per il blogging, prendi il tuo tempo per valutare le varie alternative considerando la facilità di utilizzo, il supporto, quale si addice meglio ai tuoi scopi, quali sono i fattori più importanti per te.

Sicuramente una delle soluzioni principali è rappresentata da WordPress, un CMS open source per realizzare e gestire il tuo blog.

  • Acquista un servizio web hosting

Se vuoi che il tuo blog sia online e funzioni correttamente, dovrai affidarti ad un hosting provider che ti consiglierà il migliore piano web hosting per un blog basato sulle tue esigenze.

Noi ti consigliamo la nostra soluzione hosting studiata per WordPress per ottimizzare al meglio il tuo blog in WordPress.

  • Realizza il tuo blog

Dopo aver scelto la piattaforma da utilizzare, è il momento di realizzare il tuo blog: scegli il template e i temi che più si adattano al tuo stile e all’idea che hai del tuo blog e personalizza il tutto.

Se hai scelto WordPress come piattaforma per ospitare il tuo blog, ti basta seguire la semplice procedura guidata che ti garantisce un blog piacevole e allo stesso tempo sicuro.

  • Scrivi e pubblica i tuoi post

Ora che hai configurato il tuo blog non ti resta che iniziare a scrivere e pubblicare i tuoi articoli, basandoti sul calendario editoriale realizzato.

Scegli un argomento che conosci bene, un titolo accattivante e distribuisci il testo in paragrafi ordinati che invoglino la lettura. Ricorda sempre di includere una call to action per incentivare l’utente all’azione.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come aumentare il traffico verso il tuo blog

2 minuti lettura
Hai finalmente realizzato il tuo blog, scelto il tema e pubblicato il tuo primo blog post. Come puoi generare maggiore traffico verso…
E-commerce

Come funziona Google Ads: impostare il primo annuncio pubblicitario

2 minuti lettura
Google Ads è la piattaforma targata Google perfetta per chi vuole fare pubblicità su questo motore di ricerca: ormai tutte le attività…
E-commerce

E-mail marketing: come utilizzare phpList

4 minuti lettura
phpList è un software open source per l’invio di newsletter e per le campagne di email marketing che trovi già installato in…