Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Dominio .com: quali sono i vantaggi dell’estensione più utilizzata

3 minuti lettura
Dominio .com: quali sono i vantaggi dell'estensione più utilizzata

Tra i domini di sconfinato uso figura il .com, che dall’ormai lontano 1985 ha acquisito un ruolo da protagonista assoluto nel web.

Nato per essere utilizzato prettamente in ambito commerciale, questo dominio di primo livello generico (gTLD) è diventato prima scelta di tutte quelle realtà interessate a dare un connotato internazionale alla loro presenza online.

L’importanza del dominio .com per le aziende

La scelta di un dominio generico, quale il .com, permette di penetrare nei mercati internazionali con più facilità, non abbandonando la clientela del proprio Paese. Le caratteristiche che ne spiegano il successo possono essere riassunte in tre punti: 

  • longevità. Come è facile dedurre dalla data della sua prima implementazione, l’estensione .com è sempre stata un punto di riferimento per chi ricerca la massima capillarità possibile sul web. Gli utenti hanno una percezione positiva di questa estensione poiché si sentono proiettati verso una più ampia modalità di ricerca.
  • Commercialità. Uno dei motivi che rende il dominio .com una eccellenza è la sua capacità di attrarre indistintamente privati e aziende di tutto il mondo. I professionisti e le imprese, soprattutto nell’ambito delle vendite online, hanno l’esigenza di raggiungere non solo i consumatori nazionali, ma anche quelli provenienti da altri Paesi. Nella ricerca di un prodotto o servizio, il .com non collega un sito web a una particolare posizione ed è simbolo di riconoscibilità, nonché di affidabilità per l’utente in cerca di informazioni.
  • Versatilità. Il dominio .com offre un marchio di garanzia ineccepibile e di ampio raggio d’azione, non essendo vincolato alle sole attività commerciali, ma esteso anche a canali di informazione, web agency, startup, blog, siti istituzionali. La popolarità di cui gode, garantisce una soluzione credibile per ogni necessità.

Dominio .com: quali sono i vantaggi?

Dati alla mano, aggiornati al 2022, il dominio .com resta quello con più registrazioni con più di 157 milioni siti web. Tale valore evidenzia come nel contesto internazionale sia la soluzione più utilizzata. 

Tuttavia, per il rovescio della medaglia, spesso può capitare il dominio .com desiderato sia già registrato. In questo senso, il servizio di backorder di Shellrent permette di monitorarne lo stato di utilizzo e procedere automaticamente alla sua registrazione nel caso torni disponibile.

Ma quali sono i vantaggi che privati e aziende possono ricavare nello scegliere l’estensione .com?

Il dominio .com è riconosciuto a livello mondiale e induce gli internauti, anche quelli meno esperti, a fidarsi nel navigare in pagine web accompagnate da questa estensione. Uno dei vantaggi più rilevanti nell’utilizzare un dominio .com risiede nella proiezione professionale che questo garantisce all’utenza. Chi utilizza un TLD di questo genere, oltre a evidenziare una maggiore popolarità e internazionalità, offre agli utenti una percezione di professionalità.

Spesso si sottovaluta la capacità di un’azienda di delocalizzarsi dalle proprie radici. Le realtà italiane utilizzano comunemente il dominio .it, limitando in parte la propria popolarità a un Paese. Delocalizzare l’attività lavorativa consente di affacciarsi anche al mercato estero, condizione essenziale soprattutto per le aziende che offrono servizi o prodotti specifici. La capacità di abbattere muri e confini propria del dominio .com permette alle aziende di veicolare il sito web conferendogli un aspetto internazionale.

Non vi è ombra di dubbio sul fatto che uno dei punti di forza del dominio con estensione .com sia il costo. La spesa per la registrazione è generalmente contenuta e permette non solo alle PMI, ma anche ai privati, di progettare un sito web di ottima qualità senza necessariamente comportare un esborso esoso.

Qual è il rapporto tra SEO e dominio .com?

L’estensione .com è, come abbiamo visto, la più diffusa. Ma è bene sottolineare come i motori di ricerca non considerino le estensioni come fattore di ranking.

Dunque, tutte le estensioni sono in grado di classificarsi in ugual modo non traendo alcun vantaggio in ottica SEO.

Quando l’hosting può fare la differenza

Da un punto di vista di costi, funzionalità e capillarità sul web, il dominio .com è sicuramente una tra le soluzioni maggiormente efficaci. Tali vantaggi andrebbero ugualmente sfruttati al meglio mediante un provider di qualità che offra performance ottimali.

Acquista il dominio .com registrando il nome di dominio preferito e abbina un piano web hosting affidabile e veloce sul quale ospitare il tuo progetto. In questo senso, con Shellrent potrai scegliere tra diverse soluzioni hosting ottimizzate per i più comuni CMS.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…