Ricevi sconti esclusivi: iscriviti alla nostra Newsletter!https://manager.shellrent.com/mailing/subscribe

Security First

Il lucchetto rosso in Gmail cosa significa?

1 minuti lettura
il lucchetto rosso in gmail

Se noti l’icona di un lucchetto rosso quando ricevi una mail, significa che il messaggio di posta elettronica non è crittografato. Nello specifico non è crittografato con TLS.

Cos’è il TLS?

TLS è l’acronimo di Transport Layer Security, un protocollo che provvede a crittografare i messaggi. In questo modo, diventa più difficile che gli utenti malintenzionati possano intercettare e leggere il contenuto del messaggio.

Questo protocollo può essere utilizzato anche per crittografare altre comunicazioni, come il transito dei dati tra applicazioni web e server.

Il lucchetto rosso in Gmail

Se i messaggi inviati da un pc o dispositivo Android sono crittografati con il TLS, allora Gmail non mostrerà alcuna icona; la mancanza del protocollo, al contrario, comporterà la visualizzazione del lucchetto rosso.

In quest’ultimo caso, apparirà la dicitura “Nessuna crittografia TLS” accompagnata dall’icona a forma di lucchetto: ciò significa che persone che hanno accesso alle reti dove transita l’email potrebbero essere in grado di leggere il contenuto della mail.

Come Google stesso sottolinea, è possibile visualizzare l’avviso “Nessuna crittografia TLS” anche se la comunicazione è protetta da crittografia. Questo può succedere quando, in passato, la criptazione di un messaggio di posta elettronica non è avvenuto correttamente.

Hosting Mail e certificati SSL

Se hai necessità di utilizzare una casella di posta con il tuo dominio, con il servizio Hosting Mail hai la possibilità di creare indirizzi mail personalizzati. Inoltre, per una maggiore tutela delle tue comunicazioni, puoi scegliere di associare al dominio un certificato SSL aggiuntivo rispetto a quello gratuito.

Shellrent, in questo senso, si affida a Sectigo, una delle Certificate Authority più importanti presenti sul mercato. La soluzione più acquistata dai nostri clienti è il Positive SSL a Domain Validation, che garantisce la protezione client-server dei dati e delle informazioni.

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Plesk Email Security: i vantaggi per la tua sicurezza
Security First

Plesk Email Security: i vantaggi per la tua sicurezza

1 minuti lettura
Cerchi un servizio per proteggere da spam e virus le caselle mail all’interno del tuo server? Se hai una licenza Plesk, ti…
Cybersecurity: perché anche le piccole imprese non devono ignorarla
Security First

Cybersecurity: perché anche le piccole imprese non devono ignorarla

3 minuti lettura
L’esposizione dei dati aziendali agli attacchi informatici è sempre più rilevante negli ultimi anni. PMI e aziende di grandi dimensioni devono affrontare…
Antispam: affida le tue email ad un sistema sicuro
Security First

Antispam: affida le tue email ad un sistema sicuro

2 minuti lettura
Lo spam e il phishing via mail rappresentano ancora oggi un potenziale pericolo. I filtri del client di posta elettronica, che contrassegnano automaticamente i messaggi…