Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Come nascondere un sito WordPress con quattro plugin

3 minuti lettura
come nascondere un sito wordpress

La cyber sicurezza è, oramai, un aspetto cruciale nella realizzazione di progetti web. Nessuno dei CMS più diffusi sul mercato garantisce l’immunità da malware ma, se hai scelto WordPress per il tuo sito web, potrai assicurare maggiore protezione con dei plugin strutturati per conferire una maggiore protezione dai tentativi di intrusione dei malintenzionati.

A dover fare la conta dei danni sono spesso i siti WordPress delle PMI, spesso più facili da compromettere perché non prevedono un livello di sicurezza adeguato.

Come tutelare WordPress

WordPress viene aggiornato regolarmente con implementazioni volte a risolvere eventuali vulnerabilità e, al contempo, interessate ad incrementare le funzionalità. Oltre a tenere il passo con la release più recente, occorre aggiornare periodicamente il corollario del CMS, ovvero temi e plugin. In questo modo, si creerà una protezione più compatta che il malintenzionato farà fatica a penetrare.

Un’accortezza che contribuisce a rendere più sicuro WordPress è nasconderlo. Significa tentare di tutelarlo dalla maggior parte delle intrusioni, applicando una strategia di prevenzione. Gli hacker possono sfruttare le informazioni delle directory per rilevare file con potenziali vulnerabilità. Inoltre, la navigazione può essere utilizzata per esplorare il contenuto del tuo file, scoprire la struttura della tua directory e altre informazioni potenzialmente utili ai malintenzionati. Ecco perché è importante limitare l’accesso alle directory.

I plugin per nascondere WordPress

In generale, un plugin di sicurezza dovrebbe presentare determinate caratteristiche e punti di forza, in modo da offrire una protezione completa al tuo sito WordPress. In questo senso, è bene tenere in considerazione un plugin che permetta di:

  • Rimuovere determinate informazioni, come la versione WordPress utilizzata, da intestazioni e feed;
  • Controllare l’accesso ai file PHP;
  • Cambiare le sottodirectory di default di cartelle vulnerabili, come wp-content;
  • Modificare le query URL per proteggerle dalle SQL injections;
  • Nascondere i file che possono fornire agli hacker informazioni sull’installazione di WordPress (come readme.html o license.txt).
  • Disabilitare specifici archivi, categorie, tag o post;
  • Notificare la presenza di rischi e vulnerabilità per la sicurezza.

Prendiamo ora in esame dei plugin che contribuiscono a rafforzare il livello di sicurezza di un sito WordPress.

WP-Hardening

Si tratta di un plugin che include diverse funzionalità di sicurezza, aiutando anche a nascondere la versione della tua installazione WordPress e l’elenco delle directory. Inoltre, interrompe l’enumerazione degli utenti, cambia URL di accesso di wp-admin e disabilita XMLRPC, spesso preso di mira dai bot per eseguire attacchi di forza bruta e DDoS (tramite pingback) causando un notevole stress sul server.

Hide My WP

È un plugin che offre funzionalità potenti e facili da gestire. Senza modificare alcuna directory o file, Hide My WP Ghost può portare la sicurezza del tuo sito web a un livello superiore ed è una valida soluzione volta a prevenire script e infezioni SQL, attacchi Brute Force, attacchi XML-RPC, XSS e altro ancora.

Plugin WP Hide & Security Enhancer 

Ha lanciato il modo più semplice e conveniente per nascondere il tuo WordPress, la pagina di accesso, il tema e i percorsi dei plugin. Dal momento che fornisce un metodo pulito per rimuovere qualsiasi impronta digitale di WordPress, inclusi temi e plugin, WP Hide cambia e nasconde i percorsi comuni per la migliore sicurezza del CMS contro i bot hacker. Da sottolineare che, questo plugin, non comporta alcuna alterazione negativa in materia di SEO.

WPS Hide Login

È un plugin molto leggero che consente di modificare con facilità e sicurezza l’URL del modulo di accesso. Questo strumento, modificando il file wp-login.php, aiuta a proteggere il tuo sito WordPress dagli ingressi non autorizzati modificando e personalizzando gli URL di accesso alla bacheca.

Quali misure adottare per proteggere WordPress?

È necessario adottare misure complementari per offrire la massima protezione al tuo sito WordPress. Di base, dovresti fare attenzione a questi aspetti:

  • Mantenere aggiornato WordPress alla versione più recente;
  • Aggiornare anche i temi e i plugin, eliminando quelli inutilizzati e quelli che non vengono più aggiornati per evitare di creare falle e vulnerabilità;
  • Proteggere la pagina di login da attacchi brute;
  • Effettuare sempre i backup;
  • Eseguire dei check regolari per verificare l’integrità dei file.

Proteggi i tuoi dati con Disaster Recovery

In Shellrent cerchiamo di offrire le feature di sicurezza necessarie per implementare le giuste strategie security oriented. Tra queste Disaster Recovery, una soluzione che contribuisce a garantire la business continuity salvaguardando i dati anche in caso di eventi imprevisti che sono sempre dietro l’angolo. Questo servizio ti consente di conservare una o più copie di backup in uno storage esterno ridondato e ripristinarle in modo veloce quando necessario.

Se utilizzi WordPress, orientati verso un servizio in grado di offrire una gestione ottimale del tuo sito web, includendo caratteristiche e funzionalità avanzate in grado di rispondere in maniera adeguata a situazioni spiacevoli che possono avere una ripercussione sulle performance delle tue pagine.

In Shellrent puoi trovare dei piani Hosting aggiornati ospitati su infrastrutture all’avanguardia. In questo modo, potrai assicurarti risorse e feature di sicurezza a seconda delle tue esigenze.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…