Hosting & Cloud

Email: tutte le funzionalità del sistema di posta di Shellrent

2 minuti lettura
Novità posta elettronica shellrent NEWS
Novità posta elettronica shellrent NEWS

Nel corso degli ultimi anni, Shellrent ha implementato nuove funzionalità e, al contempo, reso il pannello Manager quanto più user friendly per garantire il massimo livello di sicurezza e una migliore user experience.

Anche il sistema di posta elettronica è stato “investito” da questi continui aggiornamenti e, di seguito, vogliamo offrire una panoramica delle funzionalità che i nostri clienti possono sfruttare utilizzando l’email inclusa nei piani Web Hosting.

Spazio caselle email

Dal pannello Manager, accedendo al proprio servizio Web Hosting è possibile trovare la voce Email tra le funzioni. In questa sezione potrai creare le tue caselle di posta e visualizzare lo spazio ancora a disposizione per ciascuna casella.

Nel caso in cui avessi la necessità di ampliare lo spazio, ti basterà scegliere quale pacchetto di giga acquistare tra +6GB e +15GB. Potrai decidere di spalmare i giga aggiuntivi solamente nelle caselle desiderate, recuperando tutte le informazioni sullo spazio rimanente (ovvero ancora da assegnare) all’interno della stessa area. 

Blacklist e whitelist

Dal pannello Manager, hai la possibilità di gestire le whitelist e blacklist sia a livello di dominio che di singola casella di posta. Qui potrai raccogliere l’elenco di indirizzi e-mail autorizzati (whitelist) e non autorizzati (blacklist) a inviare posta al tuo dominio.

Quando inserisci un’e-mail nella whitelist, i messaggi provenienti da questo indirizzo non verranno più contrassegnati come spam. Viceversa, inserendo un’email in blacklist, potrai bloccare la ricezione della posta da loro inviata.

Filtro antispam personalizzabile

Il livello di filtro antispam è personalizzabile sia a livello di dominio che di singola casella di posta.

Puoi scegliere la severità del filtraggio, tra ScarsoOttimale ed Elevato:

  • Scarso: il rischio di falsi positivi è infinitesimale ma, di conseguenza, alcuni messaggi di spam potrebbero non essere rilevati (“falsi negativi”).
  • Ottimale: questa è l’impostazione consigliata, in cui i parametri di rilevamento sono stati regolati sulla base dello storico delle rilevazioni spam, producendo un rischio minimo di falsi positivi.
  • Elevato: aumenta il numero di email riconosciute come spam, il che bloccherà quasi tutte le email di spam ma, allo stesso tempo, aumenta anche il rischio di falsi positivi.

Consultazione email bloccate dal sistema

Dal pannello Manager di Shellrent potrai consultare tutte le email ricevute, anche quelle bloccate in automatico dal sistema. Quindi, se lo riterrai necessario, avrai modo di scaricare come file di testo quelle in “quarantena” e non consegnate per verificare se contengano informazioni importanti. Ovviamente, scaricherai solo l’header sorgente da Manager e non l’email completa.

Filtri bayesiani

Un filtro bayesiano è un metodo basato sul teorema di Bayes che calcola la probabilità che una determinata email sia spam in funzione delle caratteristiche della stessa (ad esempio, la presenza di determinate parole). É dunque principalmente noto per la sua utilità nel filtraggio delle email, anche se ha molte altre applicazioni.

Come funzionano i filtri bayesiani? Se ricevi un’email che viene erroneamente contrassegnata come spam, e la sposti nella tua posta in arrivo, i nostri filtri vengono allenati e il sistema riconoscerà automaticamente le e-mail provenienti dallo stesso indirizzo, consegnandole nella posta in arrivo e non più in spam.

Viceversa, se contrassegni delle e-mail dallo stesso indirizzo come spam, i nostri filtri saranno allenati a riconoscere quell’indirizzo come spammoso.

Webmail con HTTPS e posta con certificato SSL sui client

Gestisci l’installazione del certificato SSL sulle tue caselle email, su webmail e web. Applicherai il protocollo sicuro HTTPS valido sui client di posta che utilizzi (Outlook, Thunderbird, ecc).

Potrai quindi accedere alla webmail personalizzata (webmail.nomedominio) con il protocollo HTTPS e configurare i tuoi client di posta in SSL/TLS utilizzando i puntamenti del tuo dominio personalizzato (imap.nomedominio oppure smtp.nomedominio) grazie all’installazione di un certificato SSL.

Forniamo sia il gratuito Let’s Encrypt, sia Certificati SSL a pagamento con garanzia sulle transazioni.

Avatar photo
435 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Hosting per e-commerce: aspetti tecnici da considerare

4 minuti lettura
La realizzazione di un e-commerce ottimizzato necessita di alcuni accorgimenti, molto spesso si tendono a tralasciare gli aspetti tecnici alla base che…
Hosting & Cloud

TTFB: come ridurre i tempi di risposta del server

3 minuti lettura
La velocità di caricamento delle pagine web è un fattore imprescindibile per il successo di un sito. Un caricamento lento non solo…
Hosting & Cloud

La differenza tra cloud pubblico e privato

2 minuti lettura
Il cloud computing, nel corso dell’ultima decade, ha vissuto una crescita dirompente, trasformando radicalmente il panorama IT. La sua diffusione è dovuta…