Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Email: funzionalità del sistema di posta di Shellrent

2 minuti lettura
Novità posta elettronica shellrent NEWS
Novità posta elettronica shellrent NEWS

Nel corso degli ultimi anni, Shellrent ha implementato nuove funzionalità e, al contempo, reso il pannello di controllo Manager quanto più user friendly per garantire il massimo livello di sicurezza e una migliore user experience.

Anche il sistema di posta elettronica è stato “investito” da questi continui aggiornamenti e, di seguito, vogliamo offrire una panoramica delle funzionalità che i nostri clienti possono sfruttare utilizzando l’email inclusa nei piani Web Hosting Linux.

Spazio caselle email

Dal pannello Manager, accedendo al proprio servizio Hosting è possibile trovare la voce “Email” tra le funzioni. In questa sezione potrai creare le tue caselle di posta e visualizzare lo spazio ancora a disposizione per ciascuna casella.

Nel caso in cui avessi la necessità di ampliare lo spazio, ti basterà scegliere quale pacchetto di giga acquistare tra +6GB e +15GB. Potrai decidere di spalmare i giga aggiuntivi solamente nelle caselle desiderate, recuperando tutte le informazioni sullo spazio rimanente (ovvero ancora da assegnare) all’interno della stessa area. 

Blacklist e whitelist

Dal pannello Manager, hai la possibilità di gestire le whitelist e blacklist sia a livello di dominio che di singola casella di posta. Qui potrai raccogliere l’elenco di indirizzi e-mail autorizzati (whitelist) e non autorizzati (blacklist) a inviare posta al tuo dominio.

Quando inserisci un’e-mail nella whitelist, i messaggi provenienti da questo indirizzo non verranno più contrassegnati come spam. Viceversa, inserendo un’e-mail in blacklist, potrai bloccare la ricezione della posta da loro inviata.

Filtro antispam personalizzabile

Il livello di filtro antispam è personalizzabile sia a livello di dominio che di singola casella di posta.

Puoi scegliere la severità del filtraggio, tra ScarsoOttimale ed Elevato:

  • Scarso: il rischio di falsi positivi è infinitesimale ma, di conseguenza, alcuni messaggi di spam potrebbero non essere rilevati (“falsi negativi”).
  • Ottimale: questa è l’impostazione consigliata, in cui i parametri di rilevamento sono stati regolati sulla base dello storico delle rilevazioni spam, producendo un rischio minimo di falsi positivi.
  • Elevato: aumenta il numero di email riconosciute come spam, il che bloccherà quasi tutte le email di spam ma, allo stesso tempo, aumenta anche il rischio di falsi positivi.

Consultazione e-mail bloccate dal sistema

Dal Manager, potrai consultare tutte le e-mail ricevute, anche quelle bloccate in automatico dal sistema. Quindi, se lo riterrai necessario, avrai modo di scaricare come file di testo quelle in “quarantena” e non consegnate per verificare se contengano informazioni importanti.
Ovviamente, scaricherai solo l’header sorgente da Manager e non l’e-mail completa.

Filtri bayesiani

Come funzionano i filtri bayesiani?

Se ricevi un’e-mail che viene erroneamente contrassegnata come spam, e la sposti nella tua posta in arrivo, i nostri filtri vengono allenati e il sistema riconoscerà automaticamente le e-mail provenienti dallo stesso indirizzo, consegnandole nella posta in arrivo e non più in spam.

Viceversa, se contrassegni delle e-mail dallo stesso indirizzo come spam, i nostri filtri saranno allenati a riconoscere quell’indirizzo come spammoso.

Webmail con HTTPS e posta con certificato SSL sui client

Gestisci l’installazione del certificato SSL sulle tue caselle email, su webmail e web. Applicherai il protocollo sicuro HTTPS valido sui client di posta che utilizzi (Outlook, Thunderbird, ecc).

Potrai quindi accedere alla webmail personalizzata (webmail.nomedominio) con il protocollo HTTPS e configurare i tuoi client di posta in SSL/TLS utilizzando i puntamenti del tuo dominio personalizzato (imap.nomedominio oppure smtp.nomedominio) grazie all’installazione di un certificato SSL.

Forniamo sia il gratuito Let’s Encrypt, sia Certificati SSL a pagamento con garanzia sulle transazioni.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…