Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Quali sono i trend tecnologici del 2023?

4 minuti lettura
Quali sono i trend tecnologici del 2023?

Gli ultimi anni sono stati definiti da un grande sviluppo tecnologico-digitale. Nel corso del tempo, infatti, sono stati introdotti numerosi strumenti analitici che hanno completamente stravolto la quotidianità.
Cosa dicono le previsioni sui trend tecnologici? Oltre ai dispositivi e ai macchinari avanzati, anche nel 2023 ci sarà una progressione dei trend tecnologici che hanno caratterizzato il 2022.

Caratteristiche dei trend tecnologici del 2022

I trend tecnologici del 2022 nascono da determinate esigenze e necessità. Ve ne sono molteplici e, ognuno di questi, differisce per caratteristiche di composizione e finalità.

Ciò che condiziona notevolmente la quotidianità, è l’impatto che questi trend avranno nel mondo del web e in ambito lavorativo.

Trend #1: L’evoluzione del lavoro

Uno dei principali ambiti in cui si avranno sicuramente dei risvolti è quello del lavoro. Con la situazione di emergenza sanitaria globale che ha interessato la maggior parte dei paesi, vi sono state molteplici innovazioni e modifiche.

Proprio in questo periodo storico si è diffuso lo smart-working, una modalità di lavoro da remoto. Questa condizione si pensa sarà alla base di molti lavori in futuro. Per poter operare in modo efficiente e funzionale, è però necessario disporre della strumentazione adatta e, soprattutto, possedere le giuste competenze.

Inoltre, questa nuova modalità di lavoro, aiuterà moltissime persone in difficoltà con gli orari e con la gestione del proprio tempo, ad avere un’organizzazione flessibile.

Trend #2: Cybersecurity Mesh

Ad oggi, l’evoluzione digitale ha completamente stravolto i processi lavorativi. Molte delle attività aziendali, infatti, vengono svolte in modo analitico, in quanto risultano più precise e attendibili.

Per utilizzare i dispositivi digitali, però, è essenziale immettere delle informazioni e dei dati all’interno delle piattaforme. Molto spesso questa si rivela una condizione molto rischiosa, in quanto molti portali sono soggetti ad attacchi esterni.

Questo trend, studiato e pensato per il 2022, si propone di offrire tutti i mezzi necessari per tutelare i lavoratori e, al tempo stesso, offrire alle aziende il livello di sicurezza di cui necessitano.

L’architettura Mesh, nello specifico, si occupa di strutturare un vero e proprio sistema di sicurezza per una protezione estremamente efficiente.

Trend #3: Il 5G

Dopo un’attenta analisi relativa agli ultimi studi e ricerche scientifiche condotte in merito, è stato confermato che nel 2022 il 5G identificherà un vero e proprio trend. Il trend è qualcosa che va ad ottimizzare lo stato di efficienza e la sicurezza di un determinato settore. A tal proposito, il 5G offre delle prestazioni molto valide in termini di connessione.

Le potenzialità del 5G sono molteplici, tra queste, uno dei principali vantaggi, è senza dubbio la possibilità di costruire delle reti private.

Trend #4: Attenzione alla sostenibilità

La sostenibilità nel 2022, non può essere definita semplicemente come un trend, si tratta infatti di un vero e proprio stile di vita. Quando si parla di sostenibilità, ci si riferisce a moltissimi ambiti, soprattutto quello lavorativo. Le condizioni sostenibili di cui parliamo sono:

  • Efficienza energetica
  • Scelta dei materiali da utilizzare
  • Consegna
  • Modalità di produzione

Trend #5: La domotica

Una delle principali condizioni che definisce la maggior parte dei trend del 2022, è senza dubbio l’ottimizzazione dei tempi. Quest’aspetto è fondamentale per la gestione delle proprie attività e per un’organizzazione efficiente.

La domotica negli ultimi anni si è diffusa moltissimo. Anche conosciuta come “casa intelligente“, consiste in un’abitazione che si serve di particolari dispositivi e connessioni, per svolgere particolari attività in modo automatico, senza la necessità di farlo manualmente.

Per realizzare una Smart Home funzionale, è possibile scegliere tra molteplici dispositivi a seconda delle proprie esigenze e necessità. I più impiegati sono sicuramente:

  • Serrature intelligenti
  • Elettrodomestici automatizzati
  • Termostati connessi a internet
  • Aspirapolvere robot
  • Luci automatizzate
  • Assistenti virtuali

Ad oggi le più grandi aziende come Android, Samsung, Google, Apple e Amazon, stanno lavorando costantemente per offrire agli utenti delle connessioni più valide e funzionali, soprattutto in funzione della domotica.

Trend #6: Metaverso e NFT

Parlando di trend tecnologici del 2022, non possiamo non parlare di queste due innovazioni. L’esistenza dell’uomo, da anni risulta completamente digitalizzata. Per entrare in contatto con le persone, infatti, vengono impiegati sempre di più i dispositivi digitali, che consentono di comunicare in modo rapido, semplice e comodo.

Durante il periodo di emergenza sanitaria globale, numerosi esperti in questo ambito hanno iniziato a parlare di Metaverso. Si tratta di una realtà completamente digitalizzata, nella quale le persone sono avatar.

Nel corso degli anni sono state introdotte componenti fondamentali per la realizzazione del Metaverso come il visore della realtà virtuale. Gli NFT risultano altrettanto importanti, questo perché permettono di possedere un credito del quale è possibile usufruire nel Metaverso.

Naturalmente si tratta di un’idea che va studiata meglio e che prevede delle modifiche e innovazioni a lungo termine. Il Metaverso potrebbe permettere alle persone di entrare in contatto virtualmente anche con i propri idoli.

Trend #7: La salute digitalizzata

Con il progresso tecnologico ci sono state molteplici innovazioni legate alla salute. Mediante i nuovi dispositivi digitali, infatti, è possibile monitorare in modo funzionale la propria condizione fisica.

Nel corso degli anni sono stati realizzati numerosi dispositivi per il fitness che riescono a tenere traccia dei movimenti e della frequenza cardiaca.

Si tratta inoltre di dispositivi tascabili e facili da indossare, per cui estremamente comodi e funzionali. In questo modo sarà possibile analizzare il proprio stato fisico senza doversi necessariamente affidare ad un professionista.

Trend #8: L’intelligenza artificiale

Si tratta di uno dei principali trend del 2022, viene impiegata soprattutto in ambito lavorativo grazie ai suoi molteplici vantaggi e alla sua efficienza.

L’intelligenza artificiale permette infatti di automatizzare quelle attività che risultano ripetitive, in modo da ottimizzare i tempi e soprattutto per non delegare il compito ai lavoratori.

Caratteristiche dei trend tecnologici del 2023

Si può dire che il 2023 parta all’insegna del 2022, in quanto fenomeni come il metaverso e l’intelligenza artificiale sono in progressivo divenire.

Trend #1 Metaverso

Gartner prevede che, entro il 2027, oltre il 40% delle aziende di grandi dimensioni fruirà di una combinazione di Web3, AR cloud e gemelli digitali in progetti basati sul metaverso e finalizzati all’aumento delle entrate.

Trend #2 Intelligenza artificiale

Nel 2023, secondo Cisco, verrà affrontata dalle organizzazioni il tema dell’uso etico e responsabile dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un aspetto delicato che verrà approfondito per contenere eventuali problematiche in fatto di privacy e sicurezza dei sistemi IA.

Trend #3 Malware sofisticati

L’evoluzione degli strumenti informatici metterà, anche nel 2023, a dura prova la sicurezza in rete. I cyber criminali lavorano per perfezionare le loro aggressioni ed eludere anche le barriere di protezione più efficaci. La sfida sarà l’implementazione di sistemi di rilevamento e modelli di comportamento che, guidati dall’IA e dall’apprendimento automatico, possano prevedere una violazione.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…