Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Hosting & Cloud

Quali sono le differenze tra dominio e Web Hosting?

3 minuti lettura
qual è la differenza tra domini e web hosting

Se vuoi creare un sito o un blog professionale hai bisogno di acquistare un dominio e un servizio di hosting presso un hosting provider.

Cos’è un dominio? E un web hosting?

Può sembrare una domanda banale per gli esperti del settore ma per chi si sta avvicinando al web è tutt’altro che scontata: qual è la differenza tra dominio e hosting?

Scopriamo il significato e le caratteristiche di questi due termini interconnessi e spesso confusi tra di loro.

Il dominio è l’indirizzo che identifica inequivocabilmente il sito web ad esso collegato: ogni dominio spiega al browser dove andare per visualizzare il sito web.

Nella realtà, possiamo definire il dominio come scorciatoia per ricordare l’indirizzo IP, una lunga stringa numerica complicata da memorizzare: grazie al dominio sarà più facile per gli utenti ricordare il nome del tuo sito, portandoti traffico e potenziale fatturato. Un esempio di dominio è shellrent.com. infatti, il nome a dominio è ciò che l’utente digita per trovare la tua attività, collegata al tuo spazio web grazie alla gestione DNS.

Il nostro consiglio per chi è alle prime armi? Scegli un nome semplice, intuitivo e inerente alla tua attività: in questo modo sarà più semplice per gli utenti trovarti.

I livelli del dominio

Il dominio di primo livello comprende centinaia di estensioni disponibili (TLD): sul nostro sito, puoi trovare una lista con più di 800 estensioni (.com, .it, .eu). Ricordati di considerare un’estensione che si allinei con il tuo brand e i tuoi servizi: perché scegliere un’estensione geografica di un paese particolare, se il tuo mercato di interesse non riguarda quel paese?

Il dominio di secondo livello corrisponde al nome vero e proprio che gli utenti associano al sito, ad esempio in shellrent.com, .com è il TLD mentre shellrent è il dominio di secondo livello.

Il dominio di terzo livello si usa per creare “un’estensione” del tuo sito. Oltre al classico www, i sottodomini sono usati principalmente per:

  • Creare un blog: grazie al sottodominio, puoi collegare il tuo sito al tuo blog, ad esempio con iltuosito.com;
  • Creare un’applicazione: puoi collegare il tuo sito ad una applicazione, ad esempio con iltuosito.com;
  • Creare una piattaforma e-commerce: molto utile per gli utenti business, la creazione di piattaforme e-commerce prevede spazi appositi, ad esempio con iltuosito.com.

Cos’è un Web Hosting?

Un Web Hosting è uno spazio web ospitato su un server: questo spazio è condiviso con altri utenti, ciascuno con il proprio dominio univoco ma tutti con lo stesso indirizzo IP. Cosa significa? Le risorse dell’intero server sono condivise tra i vari utenti, per progetti web non legati tra di loro. Condividere il tuo spazio web con altri utenti limita la tua autonomia ma ti permette di ottenere una soluzione economica e comunque performante. Se vuoi optare per una maggiore indipendenza del tuo sito, puoi acquistare un IP dedicato e univoco per il tuo sito web, per migliorare la tua web reputation nei motori di ricerca.

All’interno del tuo spazio hosting, sono ospitati tutti gli elementi che compongono il sito, come pagine, file e immagini, e l’eventuale database usato per la realizzazione del sito stesso.

Con una metafora, possiamo definire l’hosting come una stanza all’interno di una casa: la stanza rappresenta il web hosting, mentre la casa il server fornito dall’hosting provider in cui l’hosting è ospitato.

Quale piano Web Hosting scegliere?

Il mercato dell’hosting è pieno di alternative e possibilità e devi fare attenzione alla scelta dell’hosting provider per farti consigliare il piano più adatto alle tue necessità: oltre a considerare le performance, anche la sicurezza e l’affidabilità del tuo sito sono elementi fondamentali.

Noi cerchiamo sempre di migliorare le nostre procedure per garantirti la protezione necessaria: il nostro payoff ll primo hosting italiano Security First evidenzia la sicurezza come asset primario in azienda, e l’attenzione che dedichiamo al cliente grazie al supporto tecnico ci rende orgogliosi. A tale proposito per capire come funziona l’assistenza  ti consigliamo  l’intervista fatta al nostro Technical Support Manager, Ivo Lauro. Se vuoi sapere come lavoriamo ogni giorno per implementare la sicurezza dei nostri servizi leggi l’articolo in cui spieghiamo che cosa significhi per noi il nostro payoff .

Per quanto riguarda gli hosting ti proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni: consulta le nostre proposte Linux, Windows e con pannello Plesk. In caso di dubbi non ti preoccupare, abbiamo tutte le risorse interne per aiutarti nella scelta giusta.

Tutti i nostri piani sono scalabili sia in upgrade che in downgrade per garantirti le risorse ottimali per il tuo progetto online.

Avere le idee chiare sulla differenza tra dominio e hosting e specialmente sul giusto hosting da acquistare ti aiuterà nella realizzazione e nell’ottimizzazione del tuo sito, permettendoti di raggiungere nel minor tempo possibile i tuoi obiettivi professionali.

Cosa aspetti? Contattaci per maggiori informazioni sui nostri piani: siamo a tua disposizione.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Differenze tra hosting Linux e Windows: quale scegliere?

2 minuti lettura
La scelta del giusto piano hosting è decisiva per realizzare il tuo sito in modo performante e soddisfare le aspettative dei visitatori….
Hosting & Cloud

La partnership con Plesk: come funziona e quali sono i vantaggi del pannello di hosting automation?

2 minuti lettura
Dal 2018 siamo partner ufficiali di Plesk e rivenditori autorizzati delle loro principali licenze: l’obiettivo è fornire ai nostri clienti un pannello…
Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

3 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Inizia scegliendo il tuo piano web hosting: sicuramente ti sarai imbattuto in questo termine. Ma che cos’è…