Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Link building NEWS
Link building NEWS

Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori che incidono, insieme ai contenuti, nel posizionamento sulla SERP di Google in ottica SEO. Ma quali strategie seguire per fare link building in modo efficace?

Cosa sono i backlink?

Secondo l’esperto SEO, Neil Patel, i backlink sono quei link che collegano altri siti web al tuo. Possono venire da varie fonti come social media e directory ma, principalmente, arrivano da blog, post e da contenuti di altri siti.

In sostanza, l’attività di link building consiste nell’essere raccomandati consigliati da altri siti. Non basta focalizzarsi sulla quantità dei backlink. Nella migliore delle ipotesi, infatti, i backlink dovrebbero venire da siti rilevanti e autorevoli appartenenti alla tua nicchia e settore, così da innalzare il livello di trust del link stesso.

Data la loro importanza, i backlink e l’attività di link building rientrano nell’ottimizzazione SEO Off-Page che riguarda tutte quelle attività che ruotano attorno al tuo sito e al tuo brand ma non direttamente, proprio come accade per i backlink che puntano verso il tuo sito. Al contrario, l’ottimizzazione SEO On-Page riguarda tutte le attività svolte per rendere le pagine del tuo sito “search engine friendly”.

Strategie per guadagnare backlink

Inserisci il tuo sito in una directory di settore

Da dove partire per iniziare a guadagnare backlink? Come punto di partenza per un’ottima strategia di link building puoi iscriverti alle varie directory online inerenti al tuo settore.

Otterrai dei backlink di valore e autorevoli in modo totalmente gratuito. È molto semplice: digita su Google “[la tua nicchia] directory” e inserisci il tuo sito.

Crea contenuti di qualità per essere linkato

La creazione di contenuti di qualità e di valore è un punto fondamentale per generare backlink: se sono completi, precisi e ben strutturati, avrai maggiori probabilità di ricevere link da altri siti.

Se ti stai approcciando al mondo della creazione di contenuti, ti consigliamo di:

  • Ricercare la tua nicchia.
  • Studiare i competitor.
  • Pubblicare con frequenza contenuti di qualità sul tuo sito.

Promuovi i tuoi contenuti

Hai pubblicato un contenuto di valore: come puoi promuoverlo? Non basta aspettare che qualcuno per caso si imbatta nel tuo sito, hai bisogno di metterti in contatto con le giuste persone pronte a linkarlo, dando il via ad un reale link building. Come?

  • Esegui un check dei tuoi collegamenti: cerca tra i follower di Facebook, LinkedIn e altri social, tra i tuoi contatti online. Chi tra questi è interessato ai tuoi contenuti? Invia un’e-mail breve e coincisa in cui spieghi il valore aggiunto del contenuto e, infine, chiedi in modo diretto di linkare al tuo contenuto nel loro sito/blog o articolo.
  • Approccia persone nuove: non basarti solo sui contatti esistenti, ma raggiungi anche persone esterne che appartengono alla tua stessa nicchia e che saranno quindi interessate ai tuoi contenuti. Un’attività di link building potrebbe essere positiva per entrambi.

Sfrutta il guest post per ottenere backlink

Fare guest blogging significa invitare blogger ed esperti di settore a scrivere i loro articoli sul tuo blog. Un’occasione unica per:

  • Costruire nuove relazioni sul web e aprirsi a nuove opportunità.
  • Entrare in contatto con un pubblico diverso dal tuo che potrai attirare verso il tuo sito o blog.
  • Aumentare la tua autorevolezza e credibilità, soprattutto se l’autore dell’articolo è molto influente.
  • Migliorare il posizionamento su Google tramite l’attività di link building.

Scopri i backlink dei tuoi competitor

Perché non facilitarti il lavoro cercando i backlink che ricevono i tuoi competitor? Se una particolare tecnica sta funzionando per un tuo competitor che opera nella tua stessa nicchia, perché non dovrebbe funzionare anche per te?

Per questa ricerca puoi utilizzare Ahrefsun tool dove incollare semplicemente l’URL del sito del tuo competitor e consultare i vari backlink che riceve.

L’attività di link building richiede tempo e impegno ma, in ottica SEO, è uno dei modi più efficaci per attirare visitatori e aumentare la credibilità e l’autorevolezza del tuo sito.

Individua i broken link

Google tende a favorire la sistemazione dei broken link. In questo caso, l’esercizio sta nell’individuare e segnalare i link “rotti” dei competitor ai webmaster del sito web e farlo sostituire con un link che rimanda a un contenuto simile presente nelle tue pagine.

Strategie di backlink poco fruttuose

Quali sono le principali pratiche che potrebbero danneggiare la tua strategia di link building?

Scambio Link. Google non apprezza particolarmente un link building basato sullo scambio di link. Il motore di ricerca, quindi, potrebbe penalizzare i siti web che adottano questa strategia.


Mancanza di link building interno
. Anche i link interni possono fare la differenza in ottica SEO, poiché riescono a dare autorevolezza al sito web e sono sinonimo di pertinenza. Fai comunque attenzione a non abusarne, in quanto potresti generare una sensazione di spamming.

Link di bassa qualità. I link provenienti da domini poco autorevoli possono influire sulla reputazione e incidere in maniera negativa sul posizionamento sulla SERP.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…