Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
E-commerce

Test velocità sito web: 5 tool per misurare le performance

2 minuti lettura
Tool per verificare performance sito web

Che strumenti utilizzare per misurare la velocità del sito web?

Il 40% dei visitatori abbandona un sito che impiega più di 3 secondi a caricarsi: testare la velocità del sito è fondamentale per offrire all’utente un’ottima user experience. Scegliere il giusto hosting è il primo passo per un sito performante: punta su sicurezza, assistenza e uptime (noi garantiamo più del 99%).

Nell’articolo ti suggeriamo una lista di tool per verificare le performance: ricorda di scegliere uno strumento e utilizzare sempre quello per poter confrontare i risultati e le metriche nel corso del tempo.

Pingdom

Pingdom è uno degli strumenti di monitoraggio dei siti web più utilizzati, insieme a Google PageSpeed Insight. Il test di velocità della pagina web fornisce informazioni sui tempi di caricamento delle varie pagine e le singole richieste http. Valuta la velocità con un punteggio da 0 a 100 e offre suggerimenti su come sfruttare il caching del browser o ridurre i redirect.
Inoltre, memorizza i risultati dei test eseguiti, dando la possibilità di confrontare e analizzare i miglioramenti.

Google PageSpeed Insights

Per Google la velocità di caricamento della pagina è un fattore di posizionamento SEO: ecco perché mette a disposizione Google PageSpeed Insights, il tool che misura la velocità e le performance di una pagina, sia da mobile che da desktop. Assegna un punteggio da 1 a 100 e offre suggerimenti per su come migliorare le prestazioni. Segnalando problematiche e possibili interventi risolutivi, sia per mobile che desktop.
Tra le varie cose, monitora l’ottimizzazione delle immagini e del codice HTML, indica le risorse javascript e CSS che bloccano la visualizzazione nei contenuti above the fold, controlla i reindirizzamenti, verifica se la compressione gzip è attiva e se il server risponde rapidamente.

GT Matrix

GT Metrix è un tool popolare che fornisce un’analisi completa elencando il tempo di caricamento totale della pagina, le richieste effettuate e il peso della pagina. Inoltre, verifica le prestazioni a seconda del tipo di connessione, eventuali ritardi nella produzione di video e interferenze degli annunci AdBlock.
È facile da utilizzare, adatto anche ai principianti perché consente l’analisi dei dati tramite grafici e permette di impostare un alert per restare aggiornati su eventuali diminuzioni delle prestazioni del sito web.

Lighthouse

Lighthouse è un’estensione per Chrome realizzata appositamente per gli sviluppatori che offre suggerimenti per migliorare le pagine web. Il tool restituisce una serie di SEO audit sui principali aspetti che incidono sulla facilità di navigazione e come impattano la user experience fornendo dati su velocità di caricamento, errori CSS o fattori di ottimizzazione da dispositivi mobili.

Webpage Test

Webpage Test è l’ultimo tool che ti suggeriamo in questo articolo: tra i principali vantaggi troviamo la possibilità di testare il sito da molteplici località (oltre 40 Stati) e browser e secondo diverse modalità di connessione.
Fornisce un’analisi tecnica, adatta agli sviluppatori e tra i pro troviamo la possibilità di testare le performance del sito anche alla seconda visita, aspetto utile per valutare l’impatto del caching. I diagrammi a cascata e i report forniscono informazioni aggiuntive e consigli per miglioramenti da apportare al sito web.

Scelga lo strumento più adatto alle tue esigenze e parti sempre da un ottimo hosting che ti offra sicurezza e performance elevate.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

10 moduli PrestaShop per migliorare un e-commerce

3 minuti lettura
Quali sono i migliori PrestaShop Addons? PrestaShop è tra le piattaforme e-commerce più dinamiche e potenti che riesce a presentare numerosi moduli…
E-commerce

I vantaggi di PrestaShop per un e-commerce

2 minuti lettura
Perché realizzare un e-commerce utilizzando PrestaShop? Per aprire un e-commerce vincente devi curare tutto nel dettaglio, affidandoti innanzitutto ad un piano web…
E-commerce

E-commerce: perché usare WordPress e WooCommerce

2 minuti lettura
Vuoi vendere online ma non sai da dove iniziare? Con la pandemia in corso, portare il tuo negozio online ti aiuterà a…