Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Thank You Page, perché è importante

4 minuti lettura
thank you page perchè è importante

Per quanto le aziende siano impegnate nello sviluppo di prodotti o servizi di qualità per attrarre i consumatori, è innegabile che gli investimenti per migliorare la reputazione del brand passino attraverso una strategia di marketing ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi.

In questo contesto è interessante esaminare la Thank You Page, una soluzione che rafforza il legame tra cliente e azienda.

Cos’è la Thank You Page?

La Thank You Page (TYP) è la pagina di atterraggio costruita con lo scopo di ringraziare il consumatore per aver compiuto una specifica azione sul tuo sito web. Nata in modo particolare con l’obiettivo di manifestare gratitudine al cliente per la conversione, nel tempo la TYP ha acquisito un uso sempre più ampio.

Nella fattispecie, reindirizzare alla pagina di ringraziamento l’utente che esegue azioni come compilare un modulo, iscriversi alla newsletter, creare un profilo o effettuare un acquisto online, può incidere nella custumer experience. Sfrutta questo slancio per coltivare lead, fare vendite aggiuntive o creare engagement.

Perché è importante la Thank You Page

Una pagina di ringraziamento è un modo per mostrare il tuo apprezzamento agli utenti, ma svolge altre funzioni importanti, che prenderemo in considerazione di seguito.

Fidelizzazione. Una Thank You Page è una pagina dedicata che non solo ha lo scopo di esprimere gratitudine, ma crea e rafforza il legame di fiducia con il cliente. Hai l’opportunità di distinguerti dalla massa, soprattutto se offri contenuti personalizzati.

Conferma. Elimina l’incertezza dell’utente confermando che la sua azione è stata completata correttamente. Il reindirizzamento della pagina darà al tuo utente molta più sicurezza rispetto a un messaggio generico, rassicurandolo sulla riuscita dell’azione.

Cross selling. La TYP può essere sfruttata per proporre prodotti correlati o supplementari a quelli che il cliente ha già acquistato. La finalità di questa strategia è quella di irrobustire la relazione con il cliente e di incrementare la profittabilità.

Coinvolgimento. Attraverso la Thank You Page possiamo spingere l’utente a continuare la navigazione nel nostro sito web, suggerendogli contenuti interessanti e di valore.

Feedback. Trasforma la TYP in uno strumento per ottenere i feedback dell’utenza, utili per mostrare le qualità del tuo business e per perfezionare la propria offerta.

Analisi. Se utilizzi strumenti di analisi dei dati, come Google Analytics o Matomo, dovresti sapere che le pagine di ringraziamento sono un potente alleato per il monitoraggio dei risultati. Oltre a sapere quanti utenti hanno eseguito una determinata azione, la TYP è in questo caso utile per comprenderne il comportamento: se hanno lasciato le pagine in pochi secondi e se hanno provveduto a cliccare su altri link, continuando così la navigazione sul sito web.

Autorevolezza. Dimostrare l’affidabilità, l’autorevolezza della propria azienda è essenziale: inserisci recensioni, feedback nella tua thank you page per mettere in evidenza i tuoi punti di forza.

Come costruire una Thank You Page

Le pagine di ringraziamento devono generare una sensazione di gratitudine, quindi è fondamentale adottare le migliori strategie. Ad esempio, in una pagina progettata attorno al download di contenuti protetti, come una white paper, le aziende spesso chiedono nome ed email, quindi terminano aggiungendo un essenziale “grazie” accanto al pulsante “download”. Questo è un approccio semplice, ma rischia di far perdere delle opportunità: invece di limitarsi a un “grazie”, si potrebbero suggerire degli ulteriori contenuti pertinenti sulla base dell’interesse degli utenti per invogliarli a procedere con la navigazione.

Altra caratteristica su cui puntare è l’originalità: presentare una TYP con contenuti singolari può davvero fare la differenza e valorizzare le azioni dei clienti, dando loro un motivo per ritornare. Anche inserire delle offerte esclusive può aiutare in modo significativo a fidelizzare il cliente, così come può essere utile suggerire agli utenti di iscriversi alla newsletter o di condividere l’esperienza sui social media: in questo modo l’azienda godrà di una promozione gratuita.

La Thank You Page nell’eCommerce

Oltre a fungere da conferma delle azioni dei clienti (iscrizione alla newsletter, acquisto di prodotti, ecc), queste pagine, come abbiamo visto, possono promuovere il coinvolgimento o anche migliorare il monitoraggio dei risultati con l’aiuto di Google Analytics.

Un eCommerce potrebbe costruire una TYP di atterraggio post-acquisto, nota anche come pagina di conferma dell’ordine, anche se acquisiscono un valore più esteso poiché hanno il potere di influenzare la percezione del cliente.

Una thank you page di qualità per gli e-shop dovrebbe concentrarsi sull’attività di cross selling e up selling, contenere link o qualsiasi incentivo (come sconti esclusivi) che faccia sentire gli utenti speciali.

Esempi di Thank You Page

Di seguito, proponiamo un paio di esempi di thank you page che mirano sia a ringraziare l’utente per l’azione intrapresa, sia a generare ulteriori conversioni.

  1. In questo caso, l’obiettivo della TYP è chiaramente quello di condurre l’utente a seguire le pagine social.
thank you page

2. Questa seconda thank you page, invece, vuole incoraggiare l’utente a continuare la navigazione nel sito web.

thank you page

3. In quest’ultimo esempio che proponiamo, vengono messi in evidenza alcuni prodotti correlati: l’intenzione è quella di effettuare un tentativo di cross selling.

thank you page

Plugin per creare Thank You Page

Per facilitare la realizzazione delle TYP, puoi usufruire degli strumenti che assicurano massima integrazione con i principali CMS.

Con l’addon “Better Thank You Page” di PrestaShop, l’amministratore dell’eCommerce è in grado di mostrare i prodotti correlati e offrire promozioni esclusive rendendo la pagina customizzata secondo le proprie preferenze.

Amasty” è la risorsa premium implementabile su Magento. Permette la personalizzazione del modello, la registrazione dei clienti direttamente sulla pagina di ringraziamento, banner e pulsanti di invito all’azione, cross selling e inserimento di prodotti correlati.

WordPress, ad esempio, mette a disposizione per WooCommerce il plugin “Custom Thank You and Success Pages”, che consente di personalizzare la tua pagina con lo strumento Drag & Drop; hai la possibilità di aggiungere coupon o mettere in evidenza altri prodotti connessi a quello acquistato.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…