Digital Marketing

Web scraping: cos’è e a cosa serve

2 minuti lettura
Web scraping: cos'è e a cosa serve

Il web scraping è un metodo comune di estrapolazione dati da un sito web con un apposito software. Ad esempio, può essere utilizzato per confrontare l’andamento dei prezzi di un prodotto su diversi e-commerce, oppure per creare un database di indirizzi email per effettuare campagne di marketing mirate. In questo scenario, il web scraping può rappresentare una modalità efficace per ottenere le informazioni desiderate in modo piuttosto rapido.

Al contempo, questa tecnica di raccolta dati ha destato più di qualche preoccupazione, anche in virtù della diffusione dell’intelligenza artificiale.

Cosa si intende per web scraping?

Il web scraping è il processo automatizzato di raccolta di informazioni da siti web. Per svolgere questa mansione vengono utilizzati appositi software, chiamati scraper, che navigano tra le pagine web, individuano i dati rilevanti e li estraggono.

Questa tecnica è ormai diventata un’attività fondamentale per molte aziende e professionisti, poiché consente di estrarre dati preziosi da siti web per condurre analisi, ricerche di mercato e altro ancora. I software hanno accelerato queste operazioni che, in passato, venivano condotte manualmente. L’automazione non solo riduce significativamente il tempo e i costi associati alla raccolta dei dati, ma migliora anche la precisione e la qualità delle informazioni ottenute, consentendo decisioni più informate e strategie più efficaci.

Negli ultimi anni, la diffusione dell’intelligenza artificiale ha permesso notevoli miglioramenti, rendendo il web scraping ancora più efficiente ed efficace.

A cosa serve il web scraping?

Questa tecnica può essere sfruttata per raccogliere una grande mole di dati da destinare a:

  • Analisi di mercato, per monitorare le azioni dei competitors, identificare le tendenze o comprendere il comportamento dei consumatori.
  • Svolgimento di analisi persviluppare nuovi prodotti e migliorare servizi esistenti.
  • Addestramento dei modelli di intelligenza artificiale servendosi dell’enorme disponibilità di dati.

Proprio quest’ultimo punto ha generato diverse preoccupazioni, e il motivo è presto spiegato. Il boom dell’intelligenza artificiale generativa ha alimentato e continua ad alimentare la domanda di dati da dedicare all’addestramento dei modelli. Alcuni fornitori di AI, tra cui Google, OpenAI ed Apple, consentono di bloccare gli scraper modificando il robots.txt del sito web, il file di testo che indica ai bot a quali pagine possono accedere per effettuare una scansione. Tuttavia, come evidenzia Cloudflare, non tutti gli scraper di intelligenza artificiale rispettano questa regola.

Nel tentativo di fronteggiare le scansioni non autorizzate, Cloudflare ha analizzato il traffico di bot e web crawler per mettere a punto modelli di rilevamento automatico che possano rilevare le attività irregolari. Questi sistemi permettono, ad esempio, di intercettare un bot che tenta di eludere il rilevamento imitando l’aspetto e il comportamento di un utente legittimo utilizzando specifici strumenti e framework. La funzionalità introdotta da Cloudflare è in grado di contrassegnare il traffico proveniente da bot che conducono attività di scraping per proteggere i contenuti dall’uso non autorizzato.

Se hai un account Cloudflare, gratuito o a pagamento, puoi abilitare in autonomia lo strumento: è sufficiente accedere a Cloudflare, andare alla sezione Sicurezza > Bot e attivare il pulsante AI Scrapers and Crawlers.

Avatar photo
462 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

I 20 migliori font per il web e dove trovarli

4 minuti lettura
Marketing, copywriting e design sono tra i fattori che determinano il successo di un sito web. Dopo aver scelto il miglior hosting o…
Digital Marketing

SEO tool: i migliori strumenti per trovare le parole chiave giuste

6 minuti lettura
La “keyword research” è diventata un pilastro fondamentale per il successo di qualsiasi strategia di marketing online. Identificare i termini più rilevanti…
Digital Marketing

Qual è la differenza tra URL e link

3 minuti lettura
Nel mondo del web, URL e link sono elementi fondamentali per la navigazione e l’organizzazione dei contenuti online. Sebbene spesso utilizzati in…