Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
E-commerce

Come lanciare un sito con WordPress

2 minuti lettura
Come realizzare un sito con WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato nel mercato: potente, flessibile e open-source, è estremamente versatile per realizzare un’ampia gamma di tipologie di sito: siti vetrina, blog o portali e-commerce. WordPress è un’ottima possibilità.

Come realizzare un sito in WordPress? Leggi l’articolo per scoprire tutti i nostri suggerimenti.

Scegli il nome di dominio

Il primo passo per realizzare il tuo sito in WordPress è registrare il tuo nome di dominio, in sostanza il nome che gli utenti digitano nella barra di ricerca URL per trovare il tuo sito. Come scegliere il nome perfetto per il tuo sito web?Ti consigliamo in particolare di scegliere un nome facile da digitare e da ricordare, che sia breve, diretto e descriva la tua attività: in questo modo gli utenti lo ricorderanno facilmente e lo assoceranno al tuo sito.

Se vuoi proteggere meglio il tuo brand, ti consigliamo di acquistare diverse estensioni del dominio così da contrastare le violazioni del marchio online. Questo ti permetterà di aumentare la reputazione del tuo brand e proteggerlo meglio, evitando che altri se ne impossessino. Ad esempio, se hai un sito nomedominio.com, registra tutte le varianti di quel nome come nomedominio.eu o nomedominio.it.

Scegli il tuo piano hosting

Dopo aver scelto il nome di dominio devi affidarti al giusto hosting provider, cercando un partner che sia da un lato, sicuro e affidabile e dall’altro, in grado di garantire velocità ed elevate performance al tuo sito, proteggendo i dati sensibili degli utenti. Quali sono i fattori da considerare nella scelta dell’hosting?

  • Velocità e spazio: orientati su piani che offrono dischi SSD che favoriscano sia l’uptime sia la velocità delle operazioni di ingresso/uscita.
  • Certificato SSL: tutti i nostri piani includono Let’s Encrypt ma noi ti consigliamo un Certificato SSL sicuro emesso da un’autorità di certificazione,
  • Servizi aggiuntivi: un ottimo hosting provider deve disporre di numerosi servizi aggiuntivi per migliorare le prestazioni e la sicurezza. Tra i nostri servizi aggiuntivi trovi, in particolare, i backup giornalieri di web e mail, spazio posta aggiuntivo, protezione antivirus in tempo reale e protezione mail.
  • Backup: prevediamo una politica preventiva automatica di backup settimanale, inclusa in ogni piano hosting così da proteggere tutti i dati
  • Prezzi: ovviamente anche i prezzi sono una variabile da tenere in considerazione nella scelta. Il prezzo dei nostri piani hosting è invariato tra attivazione e rinnovo, così da evitarti spiacevoli sorprese in futuro.

Installa WordPress

Dopo aver acquistato hosting e dominio potrai finalmente installare WordPress sul tuo hosting. Segui la guida dedicata con tutti i passaggi per installare il CMS manualmente.
In alternativa, puoi installare WordPress in un click attraverso il Pannello Manager grazie ai CMS autoinstallanti.

Scegli il tema da utilizzare

Potrai scegliere tra un ampio ventaglio di temi, molti gratuiti, facili da installare ed attivare per personalizzare al meglio il tuo sito in WordPress.
Per scegliere il tema è sufficiente, nel menu di sinistra, cliccare su Aspetto e poi su Temi per attivare uno dei temi già presenti nel tuo account o per aggiungere un nuovo tema cliccando su Aggiungi un nuovo tema.

Installa i plugin WordPress

La scelta dei vari plugin è un elemento da non sottovalutare, infatti nel mercato sono presenti più di 50.000 soluzioni ma ti consigliamo di installare solo i plug-in di cui hai effettivamente bisogno, senza sovraccaricare la tua piattaforma.
Quali sono i plugin che ogni sito WordPress dovrebbe avere?
Per verificare i plugin installati o aggiungerne di nuovo ti basta andare alla sezione Plugin nel menu di sinistra.

Customizza il tuo sito in WordPress

Ora che hai definito lo scheletro del tuo sito non ti resta che customizzarlo e pubblicarlo, definendo le pagine fondamentali del tuo sito come:

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Shop
  • Contatti

E tutte le pagine che ti servono per garantire un’ottima user experience.

Ti consigliamo l’utilizzo di WordPress perché è facile da installare e versatile da utilizzare, una piattaforma open-source perfetta per (quasi) ogni obiettivo!

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come aumentare sicurezza e fiducia di un sito e-commerce

2 minuti lettura
Uno dei temi più importanti per chi apre un negozio online è la sicurezza, specialmente per un portale e-commerce che tratta ogni…
E-commerce

Come rendere un sito mobile friendly?

2 minuti lettura
Quando realizzi un sito devi pensare a renderlo responsive su tutti i dispositivi. Con l’avvento degli smartphone, sarà fondamentale rendere il tuo…
E-commerce

Come ottimizzare i tag title in ottica SEO

2 minuti lettura
Tra le varie ottimizzazioni SEO richieste per accrescere il click-through rate (CTR) e guadagnare traffico verso il tuo sito web, blog o…