Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Creare un sito WordPress: da dove iniziare

2 minuti lettura
Creare un sito WordPress: da dove iniziare

Se hai deciso di realizzare il tuo blog, sito web o e-commerce, WordPress potrebbe essere la scelta ideale. Con la sua flessibilità, vasta gamma di temi e plugin, WordPress è diventato il content management system (CMS) più diffuso nel mondo digitale. Ma da dove iniziare per creare un sito WordPress?

Hosting WordPress: le fondamenta del tuo sito

Il primo passo nell’avventura digitale è la scelta dell’hosting. L’hosting è come l’affitto di uno spazio online per il tuo sito, è come avere un terreno virtuale dove posizionare la casa dei tuoi contenuti web, consentendo alle persone di visitarlo su Internet. È fondamentale per la presenza online, influenzando la velocità del sito e l’esperienza degli utenti.

Tra le opzioni disponibili, vi sono dei piani studiati appositamente per ospitare siti WordPress. Cerca un servizio sicuro, che offra velocità di caricamento, un supporto clienti di qualità e procedure di backup regolari per garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Registrazione del dominio: la tua identità online

Generalmente l’acquisto di un hosting WordPress avviene in concomitanza con la registrazione del dominio. Alcuni provider, infatti, includono la registrazione del dominio come parte del pacchetto, semplificando ulteriormente il processo di avvio.

Il dominio è l’indirizzo distintivo del tuo spazio virtuale e dovrebbe essere facilmente memorizzabile. Puoi scegliere tra migliaia di estensioni o top level domain (TLD) per dare una veste originale alla tua identità online. Oltre ai più comuni .com e .it, esiste una lunga serie di alternative che possono conferire alla tua presenza digitale un tocco unico e significativo.

Estensioni come .blog, .shop, e molte altre, offrono opzioni creative e settoriali, riflettendo la natura del tuo progetto web. Scegliere l’estensione giusta può comunicare immediatamente la tua attività o passione agli utenti, contribuendo a definire in modo memorabile la tua identità digitale. Esplorare queste alternative può essere quindi un modo per personalizzare ulteriormente il tuo dominio e catturare l’attenzione nel vasto panorama online.

Installazione di WordPress

Shellrent offre l’installazione automatica di WordPress con un solo clic, rendendo il processo agevole. Tuttavia, se desideri un maggiore controllo, puoi optare per l’installazione manuale, seguendo la nostra guida. Una volta completata l’installazione, avrai accesso al backend del tuo sito WordPress.

Configurazione iniziale di WordPress

Dopo l’installazione, dedicati alla configurazione iniziale di WordPress. Personalizza le impostazioni generali, inclusi il titolo del sito, la descrizione e le preferenze dei permalink. Questo passaggio è cruciale per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, migliorando la visibilità online e rendendo gli URL delle tue pagine più chiari e accattivanti.

Scelta del tema: definisci lo stile del tuo sito WordPress

L’aspetto del tuo sito è cruciale per catturare l’attenzione dei visitatori. WordPress offre una vasta gamma di temi gratuiti e premium che puoi personalizzare in base alle tue esigenze, abbiamo raccolto i migliori a questo link: www.shellrent.com/blog/i-dieci-migliori-temi-wordpress-gratuiti-e-a-pagamento/.

Opta per un tema che si adatti al tuo contenuto e assicurati che sia responsive, garantendo un’esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi.

Installazione dei plugin: aggiungi funzionalità al tuo sito WordPress

I plugin sono strumenti potenti che estendono le funzionalità di WordPress. Installa plugin essenziali per garantire la sicurezza del sito, ottimizzare le pagine per i motori di ricerca e gestire la cache per migliorare le prestazioni complessive del tuo sito.

Il viaggio è appena iniziato

WordPress può essere il compagno ideale per guidare la tua presenza online. Creare un sito WordPress può sembrare una sfida, ma esplorando ulteriori risorse online e partecipando alla community potrai continuare a migliorare il tuo sito nel tempo.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…