Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Perché la NASA ha scelto WordPress per creare il nuovo sito web

2 minuti lettura
Perché la NASA ha scelto WordPress per creare il nuovo sito web

WordPress, grazie alla sua flessibilità, è il content management system più utilizzato per creare siti web, blog ed e-commerce. Tuttavia, ha destato stupore la scelta della NASA di affidare il nuovo sito a WordPress e non più a Drupal, un altro CMS open source. Ma perché una delle agenzie governative più importanti a livello mondiale ha scelto proprio questo software?

Il passaggio da Drupal a WordPress

Ci sono una serie di motivi che hanno dettato la scelta della NASA di affidarsi a WordPress, in particolare: accesso alle risorse, ecosistema e facilità d’uso. Grazie all’enorme community che abbraccia il mondo WordPress c’è la possibilità di accedere a tantissime risorse diverse, facilitando il supporto a chi utilizza la piattaforma. Così come è particolarmente utile l’ecosistema di plugin che dà la possibilità di analizzare i contenuti in tempo reale nelle aree di accessibilità e SEO. La facilità d’uso di questo CMS, soprattutto per la creazione di contenuti, abbia ricoperto un ruolo cruciale nella scelta.

Prima di passare all’impiego di WordPress, la NASA ha valutato sia soluzioni open source che proprietarie. Dopo un’analisi delle caratteristiche dei software più interessanti e funzionali alle attività del sito web della NASA, il campo si è ristretto a due soluzioni open source (Drupal e WordPress) e due proprietarie.

Drupal e WordPress a confronto

Drupal e WordPress sono due popolari sistemi di gestione dei contenuti utilizzati per la creazione e la gestione di siti web, ciascuno adatto a scopi diversi.

WordPress è noto per la sua facilità d’uso, Drupal, d’altro canto, è più complesso e richiede una curva di apprendimento maggiore. Tuttavia, offre una maggiore flessibilità e potenza per progetti web complessi. È ideale per siti web aziendali e applicazioni web personalizzate. Drupal offre una gestione avanzata degli utenti, sicurezza solida e scalabilità.

La scelta tra Drupal e WordPress dipende dalle esigenze del progetto. Se hai bisogno di un sito web semplice e non hai esperienza tecnica, WordPress è la scelta migliore. Se hai un progetto web più complesso, come un’applicazione personalizzata o un sito di grandi dimensioni, Drupal potrebbe essere più adatto, ma richiederà più tempo per essere padroneggiato.

L’incidenza del block editor di WordPress

L’editor di WordPress consente di ottenere una buona personalizzazione per i tanti progetti destinati all’ente governativo. La flessibilità dell’editor a blocchi nel creare pagine web e nel personalizzare il template è stato uno dei fattori più importanti nella scelta di WordPress come CMS da parte della NASA.

Sfruttando le potenzialità di WordPress è stato possibile creare un ambiente di discussione, di creatività e di collaborazione, beneficiando di un ottimo standard di qualità.

La NASA nei prossimi mesi con molta probabilità distribuirà alcuni suoi blocchi in open source, al fine di rendere disponibili le sue creazioni anche a tutti gli altri utilizzatori WordPress.

In conclusione

La scelta di NASA nell’affidarsi a WordPress come CMS testimonia come la flessibilità, la robustezza e la scalabilità di questo software siano una certezza. La migrazione da Drupal a WordPress è stata un processo lungo che ha indotto a diversi investimenti, ma sta mostrando un risultato particolarmente performante.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…