E-commerce

PrestaShop o Magento per il proprio e-commerce?

4 minuti lettura
PrestaShop o Magento: qual è la soluzione migliore per il proprio e-commerce?

Aprire un e-commerce, che sia di piccole o grandi dimensioni, impone già in prima battuta una scelta: quale software scegliere per installare e sviluppare il proprio business online?

In questo articolo esamineremo due valide soluzioni, come PrestaShop e Magento.

Magento

Di proprietà di Adobe,Magento è un CSM self-hosted che offre scalabilità e prestazioni talmente performanti da essere utilizzato dalle più grandi aziende a livello mondiale. Marchi rinomati come Nike, Ford e Jack Daniel’s si sono avvalsi, infatti, dei suoi servizi.

Optare per una piattaforma di e-commerce self-hosted come Magento offre piena autonomia sul proprio sito web. Con le adeguate competenze tecniche, è possibile personalizzare ogni aspetto del proprio sito. Magento, infatti, è la scelta ideale per chi desidera mettere in pratica la propria esperienza nello sviluppo e nella programmazione web avvalendosi di una piattaforma altamente personalizzabile.

Caratteristiche di Magento

Come accennato, Magento offre numerose funzionalità e risorse per la realizzazione di un e-commerce di successo. Osserviamo, di seguito, le caratteristiche principali.

Funzioni in ottica SEO

Per le aziende online che cercano un’ottimizzazione per i motori di ricerca di livello superiore, Magento è spesso la prima scelta. Ciò è dovuto all’ampia gamma di potenti estensioni e funzionalità della piattaforma volte a migliorare la SEO.

Questi includono la possibilità di ottimizzare i meta tag predefiniti, i tag alt immagine, i permalink e le descrizioni dei prodotti, nonché impedire ai motori di ricerca di indicizzare le immagini indesiderate.

Sono comprese funzionalità dedicate al marketing, come le sitemap, i reindirizzamenti e tag canonici.

Temi e personalizzazione

Magento propone due temi predefiniti, ovvero il Luma e il Blank. Il Luma funge da tema demo, mentre Blank offre una base per temi su misura. Entrambi sono responsive, in quanto si adattano alle varie tipologie di dispositivi.

Le possibilità di personalizzazione offerte sono illimitate, consentendo il controllo completo del design. Tuttavia, occorre precisare che per sfruttare al meglio le possibilità di personalizzazione bisogna avere padronanza di competenze tecniche e conoscenze di programmazione adeguate.

Applicazioni ed estensioni

La piattaforma mette a disposizione del cliente 3500 componenti aggiuntivi, molti dei quali a titolo gratuito, che permettono di incrementare le funzionalità dell’e-commerce.

Con Magento Marketplace si può disporre di molteplici soluzioni per ogni aspetto dell’e-shop. Ad esempio, la piattaforma integra risorse dedicate all’assistenza clienti, marketing, design e contenuti personalizzati, sicurezza, funzioni finalizzate in ottica SEO e tanto altro.

Supporto

Magento permette gratuitamente di installare e sviluppare la propria idea di e-commerce, con l’ausilio di guide. Perlopiù, tale supporto arriva dalla community dove gli imprenditori possono ricevere consigli da sviluppatori esperti.

Ambiente IT

I VPS sono l’ambiente ideale per gli e-commerce basati su Magento. Questo perché riescono a supportare al meglio le risorse e le potenzialità del CMS, che viene selezionato per la gestione di negozi online di grandi dimensioni.

PrestaShop

Dalla sua nascita, Prestashop è rapidamente cresciuto fino a diventare uno dei sistemi di gestione dei contenuti più diffusi in Europa. Attualmente, vanta una base di oltre un milione di membri tra sviluppatori, tester, traduttori.

Scritto in PHP, si tratta di un software di e-commerce intuitivo grazie all’interfaccia user-friendly, ovvero praticabile anche dai non esperti.

Caratteristiche di PrestaShop

PrestaShop è un software per l’avvio e la gestione di e-commerce particolarmente diffuso soprattutto in Europa e con all’attivo più di 300.000 installazioni.

Sicurezza

In caso di imprevisti che possono compromettere il regolare funzionamento dell’e-commerce, i venditori possono contare su un’assistenza preparata. Dopo la segnalazione di bug, infatti, verrà assegnato un responsabile del team di sicurezza per affrontare rapidamente il problema. Ciò garantisce che gli e-store siano meno vulnerabili a problemi critici che potrebbero causare violazioni dei dati e attività fraudolente.

Addons

Con migliaia di moduli e template tra cui scegliere, è possibile facilmente integrare funzionalità aggiuntive atte a soddisfare le esigenze più specifiche. Dalla progettazione e navigazione alla spedizione e logistica, amministrazione, promozioni, ottimizzazione SEO e pagamenti, i moduli PrestaShop supportano un vasto assortimento di funzionalità che possono portare il negozio di e-commerce a livelli superiori.

Template e personalizzazione

PrestaShop vanta una gamma vastissima di template che possono elevare l’estetica del negozio e attrarre il target. Tuttavia, queste opzioni comportano spese aggiuntive poiché il tema predefinito è l’unica opzione gratuita.
In qualità di costruttore di siti web open source, la flessibilità di PrestaShop consente ampie opportunità di personalizzazione. Con il know-how tecnico e il supporto degli sviluppatori, creare un negozio dalle caratteristiche uniche a partire da zero, e raggiungere gli obiettivi aziendali, è a portata di mano.

Funzioni in ottica SEO

Gli strumenti SEO integrati offrono agli utenti una serie di funzioni utili. Con la possibilità di generare URL ottimizzati per la ricerca, modificare meta tag, sitemap e file XML robot.txt e utilizzare tag canonici, non mancano le opzioni di ottimizzazione.

In aggiunta, PresaShop mette a disposizione risorse SEO avanzate investendo in moduli aggiuntivi. Tali moduli possono risultare un po’ costosi, ma indispensabili per essere competitivi sul mercato.

Assistenza

L’assistenza di PrestaShop offre risorse online, come tutorial, documentazioni, webinar, forum e corsi di formazione sull’e-commerce, sia per i commercianti che per gli sviluppatori. Tra l’altro, PrestaShop vanta la community più grande fra tutte le piattaforme di e-commerce, con oltre 1,2 milioni di membri.

Ambiente IT

PrestaShop può richiedere alti requisiti di sistema per garantire il corretto funzionamento. A differenza di Magento, anche un hosting integra le caratteristiche adatte per supportare il CMS numero uno in Europa. Tuttavia, è raccomandabile scegliere un servizio che assicuri elevate prestazioni, ovvero un hosting con le risorse e le caratteristiche più adatte ad ospitare un e-commerce.

Per concludere

In conclusione, si può dedurre che la fondamentale differenza tra l’una e l’altra piattaforma si possa attribuire al fatto che Magento è più indicata per grandi aziende che necessitano di numerose e complesse funzionalità per la gestione di un elevato traffico.
PrestaShop, d’altro canto, potrebbe risultare più agevole in fase di personalizzazione e rappresenta la soluzione ideale per negozi online di prim’ordine che prevedono migliaia di prodotti.

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

WooCommerce: il migliore plugin WordPress per creare e-commerce

7 minuti lettura
WooCommerce, o più semplicemente Woo, è il plugin di WordPress che consente di creare e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, si…
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…