Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Domini

Come scegliere l’estensione di dominio perfetta?

4 minuti lettura
quali sono le estensioni di dominio più utilizzate?

Vuoi registrare il tuo dominio e non sai che estensione scegliere? Ecco le più utilizzate e un’alternativa interessante per dare al tuo sito un nome unico.

Il dominio è un elemento essenziale perché è l’indirizzo che identifica inequivocabilmente il sito web ad esso collegato e spiega al browser dove andare per visualizzare il sito e il relativo contenuto. Nella realtà, possiamo definire il dominio come scorciatoia per ricordare l’indirizzo IP, una lunga stringa numerica complicata da memorizzare: grazie al dominio sarà più facile per gli utenti ricordare il nome del tuo sito, portandoti traffico, conversioni e fatturato.

La scelta del dominio è fondamentale: il nostro consiglio per chi è alle prime armi? Scegli un nome semplice e intuitivo per gli utenti che lo assoceranno alla tua attività.

Il dominio di primo livello corrisponde all’estensione (TLD) del tuo nome a dominio, ad esempio i classici .com, .it o .eu. Sul nostro sito puoi trovare una lista con più di 1000 estensioni. Il dominio di secondo livello corrisponde al nome vero e proprio che gli utenti associano al sito, ad esempio in shellrent.com.com è il TLD mentre shellrent è il dominio di secondo livello.

Quali sono le 5 estensioni più utilizzate?

Vuoi andare sul sicuro? Ormai da sempre, le 5 estensioni più utilizzate sul web sono:

  • .com
  • .net
  • .org
  • .it
  • .eu

.com

L’estensione .com è la TLD di primo livello più utilizzata al mondo, nata per le attività a scopo commerciale ma, ad oggi, la più diffusa in moltissimi settori.

È una delle opzioni che permettono di costruire un’identità aziendale affidabile e rispettabile: l’autorevolezza e il volume di ricerca per questa TLD ne sono la dimostrazione. Proprio per questo, spesso il dominio con estensione .com che vuoi è già stato registrato, anche da piccoli investitori che vogliono speculare rivendendoli a prezzi maggiori. Il dominio che cerchi è già occupato? Con il nostro servizio Backorder ti avvisiamo quando sarà di nuovo disponibile.

In conclusione: non lasciartela sfuggire…se hai la fortuna di trovarla ancora disponibile per il tuo nome a dominio!

.net

Nata originariamente per essere utilizzata da network e service provider, ad oggi è una valida alternativa al .com, specialmente se hai a che fare con internet, nuove tecnologie e applicazioni relative al web.

Vista l’immediata associazione alla tecnologia, viene preso meno d’assalto rispetto al .com: se operi in questo settore avrai maggiori probabilità di trovare libero il dominio che vuoi.

.org

Il .org è stato pensato per tutte quelle organizzazioni e aziende che operano nel settore informativo come Wikipedia, enti no profit, comunità online come WordPress. Proprio a causa della specificità del .org, ci sono maggiori probabilità di trovarlo libero rispetto ad un .com: infatti, se il .org è perfetto per organizzazioni no-profit o nel campo dell’informazione, non è adatto ad e-commerce e shop online.

.eu

L’estensione . eu è riservata al continente europeo, ideale per chi vuole avviare un progetto online rivolto ad un pubblico prettamente europeo. Scegliendo il .eu darai al tuo dominio un’aria internazionale insieme a trasparenza e affidabilità, operando in modo conforme agli standard dell’Unione Europea.

Nonostante il calo nella registrazione del .eu negli ultimi anni, rappresenta ancora oggi un’ottima scelta per il tuo dominio.

.it

A differenza delle altre TLD, il .it è una soluzione riservata ai residenti italiani o a chi ha un’attività registrata in Italia.

Adattabile a qualsiasi tipologia di sito web, dal blog personale, al magazine a progetti aziendali più complessi, sicuramente è un plus se vuoi evidenziare il Made in Italy.

Vuoi un’estensione alternativa? Perché scegliere il .srl

Se cerchi una soluzione alternativa, o le TLD più conosciute sono già occupate, ti consigliamo di registrare l’estensione .srl. Perché? Introdotto recentemente dall’ICANN, il .srl è all’avanguardia e professionale.

Rilasciata a fine 2015, l’estensione di dominio .SRL rappresenta, per tutte le Società a Responsabilità Limitata, un modo per essere maggiormente riconoscibili sul web perché già dal nome di dominio è possibile identificare la ragione sociale dell’azienda (es. nomeazienda.srl).

L’estensione .SRL rappresenta inoltre una valida alternativa se il dominio che vuoi registrare non è disponibile. In particolare, se desideri registrare un dominio .com o .it, i più utilizzati nel nostro paese, può facilmente capitare che siano già occupati: avere disponibile .SRL come alternativa ti permetterà di non dover distorcere il nome dell’azienda. Ad esempio, invece di nomeaziendasrl.com o nomeazienda-srl.it, puoi inserire semplicemente nomeazienda.srl.

Adatto per le Società a Responsabilità Limitata

L’estensione . srl nasce per denominare le Società a Responsabilità Limitata, per l’appunto S.R.L. Scegliere il .srl può aiutarti a identificare a primo impatto il tipo di attività del sito e il tuo ambito lavorativo, scegliendo un’estensione scorrevole.

Ad esempio, se gestisci una s.r.l chiamata Test puoi ottimizzare il tuo dominio registrando Test.srl invece che Testsrl.com. Molto più scorrevole!

Affidabile e autorevole

Il .srl è una di quelle TLD che automaticamente invocano sicurezza e affidabilità, proprio perché l’utente medio le collega alla tipologia giuridica delle società a responsabilità limitata, sottolineando la ragione sociale. Un sito autorevole attirerà più utenti che vorranno conoscere e comprare i tuoi prodotti e servizi. Inoltre, essendo un’estensione registrabile solo da aziende, sarà chiaro il tuo ruolo e la tua professionalità.

Focalizzata sull’innovazione

Spesso il .srl viene associato alle tecnologie 4.0 e alla rivoluzione digitale: perché non approfittarne se il tuo business è attivo in questo settore? In questo modo farai capire agli utenti che sei dentro questa rivoluzione, pronto ai continui cambiamenti tecnologici e digitali.

Distinguiti dalla massa: originalità è la parola vincente

Scegliendo il .srl hai maggiori opportunità di trovare libero il nome che vuoi, senza dover scendere a compromessi: le persone sono infatti abituate a pensare solo alle estensioni classiche, perdendo molte opportunità.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di tutelare la tua immagine online, proteggendo il tuo brand e catturando più traffico per il tuo sito impostando un redirect al dominio principale.

Registra 5 domini con estensioni internazionali o generiche e sarà automaticamente applicato uno sconto di acquisto del 15% sul totale del tuo ordine. Clicca qui per maggiori informazioni.

Distinguiti dai competitor, sii originale e professionale sfruttando il .srl.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

È arrivato il dominio .GAY: registralo e celebra l'orgoglio Pride

2 minuti lettura
È finalmente arrivata la nuova estensione .GAY per registrare il tuo dominio e condividere l’orgoglio Pride. Da oggi potrai acquistare la TLD…
Domini

Come scegliere il dominio: 7 fattori da considerare in ottica SEO

3 minuti lettura
La scelta del nome a dominio può avere un impatto sul tuo sito e sul relativo posizionamento in ottica SEO. Semplificando, il…
Domini

Le 10 migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
La diffusione dell’e-commerce non accenna ad arrestarsi e, se vuoi creare un negozio online, una delle scelte decisive da prendere è quale…