Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Come scegliere l’hosting perfetto per un sito WordPress

3 minuti lettura
Caratteristiche miglior hosting WordPress
Caratteristiche miglior hosting WordPress

Perché scegliere WordPress

WordPress è, ormai da diversi anni, il CMS che detiene la maggiore quota di mercato: una piattaforma intuitiva e adatta anche ad utenti inesperti, perfetta per realizzare blog, siti web o portali e-commerce.

Lavorare con WordPress rappresenta una scelta azzeccata per diverse ragioni:

  1. Supporto: proprio per il suo successo a livello mondiale, la community di WordPress è veramente molto ampia ed è possibile quindi trovare sviluppatori e utilizzatori sempre pronti a fornire consigli sull’utilizzo della piattaforma.
  2. Aggiornamenti: a convincere non è solo il supporto ma anche la frequenza degli aggiornamenti del CMS. Con regolarità vengono aggiunte sempre nuove funzioni che ampliano la possibilità di personalizzare il sito.
  3. Ampia scelta di plugin: sono moltissimi i plugin gratuiti disponibili sulla repository di WordPress, così come quelli a pagamento, per permettere di personalizzare le funzioni del sito (ad esempio per migliorare la sicurezza e per analizzare le metriche SEO).
  4. Ampia scelta di veste grafica: così come per i plugin, WordPress offre numerosi temi tra cui scegliere, sia gratuiti che a pagamento, semplici da utilizzare e responsive.
  5. Facilità di utilizzo: se WordPress è così utilizzato ci sarà sicuramente un motivo (o anche di più). L’utilizzo è semplice, l’interfaccia è intuitiva, non serve essere esperti di codice per lavorare con la piattaforma e l’inserimento di contenuti testuali e visuali è veloce.
  6. SEO-friendly: gli URL permanenti agevolano l’indicizzazione sui motori di ricerca e i vari plugin SEO permettono la gestione degli aspetti più tecnici come sitemap, meta description e così via.

Caratteristiche di un buon hosting WordPress

Se hai deciso che vuoi utilizzare WordPress per il tuo sito web non ti resta che scegliere il servizio di hosting che ospiterà il sito.

Ci sono alcuni fattori, tecnici e non, da tenere in considerazione nella scelta del giusto hosting WordPress che abbiamo studiato per realizzare un piano performante e sicuro perfetto per WordPress.

Velocità e prestazioni

Il nostro hosting WordPress punta a prestazioni ottimali, a partire dall’utilizzo di dischi SSD che favoriscono sia l’uptime, riducendo la possibilità che un sito risulti non raggiungibile, sia la velocità delle operazioni in ingresso/uscita.

Il nostro hosting WordPress sfrutta memcached e APCu, sistemi caching avanzati per una maggiore velocità. Supporta inoltre l’utilizzo di una CDN a titolo gratuito, come Cloudflare. Cloudflare offre molti vantaggi con l’obiettivo di un sito più veloce nel caricamento delle pagine. In particolare, Cloudflare protegge da spam e dispone di un sistema di identificazione delle minacce bloccandole preventivamente, prima che giungano al server.

Per approfondire: CDN per aumentare la velocità del tuo sito WordPress

Supporto e assistenza

Come provider di servizi hosting, fornire assistenza e supporto di qualità fa parte del nostro lavoro. Crediamo sia fondamentale essere di supporto per tutti i nostri clienti, fornendo soluzioni e consigli studiati per ognuno così da risolvere nel breve termine ogni problematica.

Il nostro team segue corsi di formazione e aggiornamento così da offrire la giusta professionalità e consigliare i clienti nel miglior modo possibile.

Aggiornamenti e sicurezza

WordPress è una piattaforma che continua a fornire numerosi upgrade e, proprio per questo, è fondamentale mantenerla aggiornata.

Con il nostro hosting WordPress, il CMS WordPress è già preinstallato e potrai concludere l’installazione in modo facile e immediato direttamente dal pannello di controllo. Saranno immediati anche gli aggiornamenti sia del CMS sia dei plugin.

Dal punto di vista della sicurezza, il backup è uno strumento necessario per poter ripristinare il sito in caso di malfunzionamenti o modifiche errate: abbiamo quindi previsto un backup settimanale eseguito di default, con la possibilità di aggiungere anche un backup giornaliero.

Certificato SSL incluso

Con l’hosting WordPress forniamo il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt che ti permette di proteggere il tuo sito con il protocollo HTTPS, aggiungendo il lucchetto nella barra di ricerca per attestare l’affidabilità del tuo sito.

Includiamo Let’s Encrypt in ogni piano hosting per offrire un adeguato standard di protezione. Tuttavia, quando un cliente ci parla di e-commerce o di piattaforme che trattano dati sensibili, ci sentiamo sempre di consigliare un certificato SSL a pagamento. I certificati SSL a pagamento offrono una garanzia sul fatturato e un maggiore livello di protezione in termini di validità, convalida, tipologia di dominio certificato e supporto.

Per approfondire: Certificato SSL: perché serve e quali attacchi previene

Dominio gratuito

Se attivi un hosting WordPress in Shellrent il dominio è incluso nel prezzo per il primo anno! Potrai quindi abbinare al tuo piano hosting il dominio perfetto con le più comuni estensioni come .it o .com.

Foto Manager Elena Parise
104 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…