Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Dominio .agency: il dominio migliore per una web agency

3 minuti lettura
Dominio .agency il dominio migliore per una web agency

La presenza sempre crescente di aziende e privati sul web ha reso il settore digitale particolarmente interessante. Negli ultimi anni creare un sito web è diventato necessario affinché si possano ottenere dei risultati concreti per fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita.

In questo contesto diventa fondamentale servirsi di domini sicuri e performanti capaci di garantire la massima efficienza, non solo agli utenti che visitano il sito web, ma anche a chi lo gestisce. Tra i più importanti e interessanti figura il dominio .agency, diventato quasi uno standard per le web agency che vogliono mettersi in mostra.

L’importanza del dominio per una web agency

Internet porta con sé non solo una capillarità eccezionale di informazioni ma anche tanta concorrenza. Purtroppo, o per fortuna, tale condizione sfocia in una competizione inevitabile con altre aziende dello stesso settore. Una web agency affidandosi a un dominio dedicato come .agency, può indirizzare nel miglior modo possibile l’utenza verso la propria piattaforma, incrementando gli accessi.

Molti potrebbero però domandarsi come poter scegliere il nome del dominio della propria web agency senza perdersi nella banalità. Vediamo quali elementi considerare per il nome della propria web agency, oltre ovviamente al dominio .agency.

  • Un nome breve: affinché si possano ottenere dei buoni risultati con i motori di ricerca è indispensabile ideare un nome breve per la propria web agency. Per ottenere il massimo risultato una consulenza in ambito SEO può essere una soluzione intelligente.
  • Memoria: un nome semplice da ricordare resta più impresso nella memoria degli utenti. Utilizzando dei caratteri facili da ricordare, magari ripetuti, possono aiutare a indicizzare meglio il proprio dominio sul web.
  • Comunicazione: in molti casi la soluzione ideale per il nome del proprio dominio risiede nell’eliminare qualsiasi riferimento inopportuno all’attività lavorativa. Le web agency poggiano la loro professionalità su una comunicazione impeccabile.
  • Parola chiave: l’utilizzo di un’ottimizzazione SEO con parole chiave può migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca. Sebbene negli ultimi anni gli algoritmi delle piattaforme più importanti stanno virando verso parametri diversi, possono aiutare comunque l’utente a ricordare meglio il dominio interessato.
  • Dominio originale: usualmente i siti web, anche quelli delle web agency, posseggono un dominio di primo livello con estensione .com oppure .it identificandone anche la provenienza nazionale. Utilizzare un dominio come .agency garantisce un’originalità che può aiutare la web agency a differenziarsi dalla massa.

Vantaggi del dominio .agency

Non vi è alcun dubbio sul fatto che un dominio di questo genere sia rivolto prevalentemente alle web agency.

L’importanza di un dominio .agency non è dato solo dalle sue potenzialità, ma anche dai benefici concreti che le aziende hanno riscontrato nel tempo. Vediamo quelli principali per avere un quadro definito degli utilizzi pratici di un dominio .agency.

  • Visibilità: scegliere un dominio dedicato alla categoria delle web agency può aiutare i professionisti nell’evidenziare la loro presenza sul web. Gli utenti sono soliti ricercare le informazioni più importanti filtrando le categorie, con un dominio dedicato è possibile veicolarli nel modo migliore verso il proprio sito web o servizio.
  • Versatilità: uno dei punti di forza di un dominio .agency risiede nella sua versatilità. La selezione di un nome originale è spesso legata a domini nuovi e originali, svincolati dai classici .com oppure .it.
  • Attrarre utenti: il flusso di utenti sul proprio dominio è un fattore importantissimo per ottenere clienti e quindi conversioni e un dominio .agency sicuramente faciliterà il compito.
  • Svincolarsi dalla concorrenza: i competitor sono perennemente alla ricerca di un dominio banale per attrarre un maggior numero di utenti, ma tale condizione sfocia inevitabilmente in un eccesso di informazioni forvianti per chi è veramente interessato a una web agency di livello. Con un dominio diverso da quello tradizionale è possibile distinguersi dagli altri e indirizzare le ricerche nel modo migliore sui motori di ricerca.
  • Google: sebbene negli ultimi anni gli internauti stiano utilizzando anche motori di ricerca alternativi a Google, nell’atto pratico questo è ancora quello più amato e installato sui dispositivi mobili e fissi. Google riconosce perfettamente l’estensione del dominio .agency non inserendola nella tanto detestata black list.
  • Dominio libero: uno dei vantaggi più evidenti nel servirsi di un dominio di questo tipo è la maggiore probabilità che questo sia libero. La registrazione di un nuovo dominio, benché sia molto semplice da effettuare, necessita di essere disponibile, condizione meno probabile con i domini .it e .com particolarmente inflazionati.

Registra il tuo dominio con Shellrent

Ti suggeriamo di visitare il nostro sito web e scoprire maggiori informazioni sul dominio web .agency.

In un’epoca sempre più digitalizzata riuscire a emergere online non è assolutamente semplice, tale fenomeno è evidente anche per le web agency che si imbattono costantemente contro una concorrenza spietata. L’utilizzo di un dominio .agency può garantire una sferzata di originalità, utile non solo per differenziarsi dagli altri, ma anche per ottenere una migliore ottimizzazione SEO sui motori di ricerca più importanti.

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…