Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Il dominio .PAGE: un nuovo passo per un web sicuro

1 minuti lettura
Il dominio .PAGE: un nuovo passo per un web sicuro

L’introduzione delle nuove estensioni ha esteso l’offerta in fase di scelta e registrazione di domini, offrendo l’opportunità di vestire la propria presenza online in modo riconoscibile.

Il dominio .page è uno dei gTLD di proprietà di Google. La particolarità di questa estensione è data dal precaricamento dell’HSTS, acronimo di HTTP Strict Transport Security, in linea con la mission del colosso di Mountain View di rendere il web un luogo sicuro per gli utenti.

Cosa si intende per HSTS?

L’HTTP Strict Transport Security è un meccanismo che implica criteri di sicurezza al fine di promuovere la navigazione sicura sui siti web. Infatti, il dominio .page consente l’accesso solamente alle connessioni sicure.

Questo vincolo per le estensioni .page si innesta in quella che è la direzione più ampia che sta intraprendendo il proprietario del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Al fine di andare incontro a questa esigenza, Google ha spinto sempre più affinché i siti web utilizzino il protocollo HTTPS, quindi abbiano attivo un certificato SSL. Non a caso, in mancanza di tale applicazione, è Google stesso ad avvisare gli utenti quando un sito web ne è sprovvisto.

Perché registrare il dominio .page?

L’estensione .page è generica rivolgendosi sia alle aziende che vogliono portare il business online, sia ai professionisti o blogger che vogliano creare la propria presenza online. La peculiarità, come già affrontato, è che il dominio .page richiede il protocollo HTTPS e un certificato SSL.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…