Domini

Dominio .pizza: quanto utilizzarlo per il tuo business

2 minuti lettura
estensione dominio .pizza

Nel corso degli anni, la presenza online per locali, ristoranti e pizzerie ha acquisito sempre più maggiore importanza. Grandi o piccole aziende: farsi trovare su internet è oramai diventato fondamentale per qualsiasi attività; non a caso, spesso l’utente tende a diffidare a priori di quelle realtà che non sono rintracciabili sul web.

I social media contribuiscono certamente a incrementare la visibilità, ma spesso è un sito a fare la differenza anche per attività locali come le pizzerie.

Un dominio ad hoc

Sei alla ricerca di un dominio dedicato a uno dei cibi più iconici della cucina italiana e vuoi scostarti dalle opzioni più diffuse come il .it o il .com? Stando a quanto riportato da Doxa, la pizza viene mangiata almeno una volta a settimana dall’86% degli italiani e due volte da un buon 40%. In aggiunta, secondo una classifica stilata da Google, nel 2021 la ricerca “pizza fatta in casa” si è posizionata in prima linea.

Come riportato dall’agenzia Ansa, nel 2021 il dominio .pizza ha raggiunto un boom di registrazioni. Sono più di 10.000 i siti web che hanno di fatto optato per questo TLD generico: di questi, 4 domini su dieci sono stati registrati negli Stati Uniti, seguono Islanda, Canada e Germania.

Se gestisci un ristorante, una pizzeria d’asporto o se hai in programma di realizzare un blog di ricette o una piattaforma in cui vorresti proporre corsi di cucina, potresti sfruttare il suffisso .pizza per affermare in maniera netta la tua identità e il tuo raggio d’azione.

I vantaggi del dominio .pizza

Introdotto nel 2014, il .pizza è sicuramente uno dei nuovi Top Level Domain più utilizzati. Questo perché la pizza è un piatto cult della nostra cucina conosciuto in tutto il mondo.

Scegliere questa estensione permette di stuzzicare l’interesse degli utenti, grazie a una veste mirata in grado di spingere la riconoscibilità del tuo sito web e renderlo facilmente memorabile. Aspetti non indifferenti se si considera che un dominio .pizza aiuta gli internauti a raggiungere pagine di loro interesse, generando maggiore traffico organico.

Hai una pizzeria o vorresti aprire un blog di ricette per la pizza fatta in casa? Scegli un dominio a carattere internazionale per distinguerti dalla folta concorrenza e avere, al contempo, ampia possibilità di scelta in fase di registrazione.

Accompagna il dominio .pizza a un hosting di qualità

La scelta dell’estensione rappresenta solamente il primo passo verso la realizzazione di un sito web.

Anche l’hosting, ovvero lo spazio che andrà ad accogliere le tue pagine, merita un’attenta valutazione. In questa direzione, Shellrent propone un ventaglio di piani che rispondono a diverse esigenze di performance, spazio e budget.

Se il tuo dominio .pizza andrà ad ospitare video tutorial, molto probabilmente dovrai rivolgerti a un piano che includa le risorse e le caratteristiche migliori. Per un sito vetrina, potresti anche limitarti a considerare un hosting economico, ma al contempo sicuro e affidabile.

Avatar photo
435 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Sottodominio e sottodirectory: differenze e vantaggi

2 minuti lettura
Ogni aspetto riguardante l’architettura di un sito web può influire significativamente sulla sua visibilità, funzionalità e successo. Sono molti i componenti da…
Domini

Dominio e hosting: quali sono le differenze?

3 minuti lettura
Se hai intenzione di creare un sito, un e-commerce o un blog, dovrai necessariamente acquistare un dominio e scegliere il servizio di…
Domini

Come registrare un dominio nel modo giusto

2 minuti lettura
Il primo passo per portare online un progetto web è registrare un dominio, più comunemente conosciuto come indirizzo web. Prendiamo come esempio…