Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Hosting & Cloud

Hosting WordPress: qual è la soluzione migliore?

2 minuti lettura
wordpress hosting

WordPress è il CMS più utilizzato per la costruzione della propria presenza online. Viene particolarmente apprezzato per le numerose funzionalità, supportate da oltre 55.000 plugin e 10.000 temi, che rendono un progetto web altamente personalizzabile a seconda delle proprie preferenze e necessità.

Che si tratti di siti web aziendali o di blog personali, scegliere il giusto Hosting WordPress, ovvero il piano perfettamente compatibile ed ottimizzato per il CMS, è fondamentale.

Hosting WordPress: di cosa si tratta?

Un hosting è uno spazio web ospitato su un server fisico, che contiene file e database del tuo sito. Scegliere il giusto hosting provider è indispensabile per affidare al tuo progetto web le risorse e le prestazioni necessarie per garantirne il corretto funzionamento e, di conseguenza, assicurare la migliore user experience.

L’Hosting WordPress è pensato e ottimizzato per gestire al meglio il tuo progetto web con questo CMS, includendo caratteristiche e funzionalità avanzate, nonché performance e sicurezza ottimali.

I piani Hosting WordPress di Shellrent

Tutti i piani Web Hosting Shellrent sono ottimizzati appositamente per WordPress, migliorando i tempi di risposta del database MySQL e utilizzando la tecnologia PHP-FPM (FastCGI Process Manager) che aiuta ad aumentare la velocità di esecuzione delle pagine PHP. Nonostante WordPress funzioni anche su sistema operativo Windows, è sempre consigliabile scegliere Linux per un fattore di compatibilità di plugin, temi e moduli offerti per questa piattaforma.

Shellrent sviluppa l’offerta attorno a quattro piani, che rispondono a diverse esigenze. Il Basic, ad esempio, è consigliato per una vetrina con traffico esiguo, mentre con lo Standard puoi ottenere un sito web di prim’ordine, affidabile e sicuro. I piani Business ed Enterprise sono ideali per progetti più strutturati, come possono essere un sito di una web agency e un eCommerce realizzato con WooCommerce, ovvero la piattaforma per realizzare negozi online basata su WordPress.

hosting wordpress

Tutte le soluzioni sono ospitate su infrastrutture all’avanguardia, per garantire prestazioni ottimali. Sono stati implementati i migliori acceleratori PHP come Memcached e APCu: questi componenti lavorano a stretta relazione con PHP e Apache e permettono di gestire in maniera avanzata il caching dei contenuti forniti da WordPress, incrementando la velocità con cui viene servita la pagina web.

Alcuni piani (il Business e l’Enterprise) prevedono il disco SSD, ossia allo stato solido, che lavora in modo più rapido rispetto ai tradizionali dischi SATA grazie alla velocità di accesso alla memoria richiesta ogni qual volta si vada ad operare sul database MySQL.

Perché realizzare un blog o un sito web su WordPress

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, WordPress è così utilizzato sul mercato da non avere quasi più competitor. Se dobbiamo menzionare i suoi 3 vantaggi principali, ci vengono subito in mente i seguenti:

  • è versatile: nato per ospitare blog, con il tempo il CMS si è evoluto diventando flessibile e accogliendo landing page, siti vetrina e aziendali, portali o eCommerce;
  • è semplice da usare: il CMS è perfetto anche per chi non possiede particolari competenze tecniche. È possibile gestire la piattaforma in modo autonomo grazie all’interfaccia ben strutturata e all’editor intuitivo.
  • strizza l’occhio alla SEO: con così tante funzionalità, WordPress è un CMS SEO-friendly, perfettamente ottimizzato per aiutare il tuo sito web a scalare la SERP;
  • offre numerosi plugin: come accennato inizialmente, WordPress consente un’ampia personalizzazione grazie ai numerosi plugin (circa 55.000) che si possono installare per incrementarne le funzionalità;
  • consente l’integrazione di tool esterni: se si desidera implementare ulteriori funzionalità, WordPress permette la configurazione di tool esterni;
  • ha un prezzo accessibile e per ogni budget: crea un sito gratuito o, per una personalizzazione avanzata, passa a un piano a pagamento che integra risorse in materia di sicurezza e strumenti SEO;
  • vanta un’ampia community: uno dei punti di forza di WordPress è la sua community, di supporto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con il CMS o che riscontrano qualche problematica.
Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…
Hosting & Cloud

Hosting con dischi SSD: quali sono i vantaggi

2 minuti lettura
Quando si tratta di creare un sito web di successo, la scelta del dell’hosting è fondamentale perché può inficiare sulle prestazioni del…