Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché registrare le nuove estensioni di dominio?

2 minuti lettura
Perché registrare le nuove estensioni di dominio?

L’introduzione di nuovi domini ha incrementato, di gran lunga, la possibilità di vestire il proprio progetto web con un’estensione che si discosta in modo netto dai più comuni top level domain (TLD), quali il .com, .it e .net.

Nonostante il dominio .com continui a detenere la quota di mercato più elevata, le nuove estensioni generiche rilasciate dall’ICANN permettono di sfruttare la creatività e proteggere il marchio. Perché registrare un nome di dominio con una nuova estensione può essere la soluzione ideale?

Perché registrare un dominio con una nuova estensione?

Un nuovo progetto parte sempre dalla scelta del dominio, che solitamente vada a identificare al meglio l’attività di riferimento. Oltre al nome di dominio, anche la TLD può fare la differenza e contribuire a rendere allettante la propria presenza sul web. Si può infatti affermare che il dominio rappresenti il biglietto da visita online.

Rispetto alle opzioni più diffuse, come il .com, .it e .net, le nuove estensioni offrono diversi vantaggi.

Rilevanza e branding

Le nuove estensioni possono essere utilizzate per creare nomi di dominio che riflettono specifici settori o interessi. Ad esempio, se si gestisce un’azienda che opera nel campo della tecnologia, potrebbe essere interessante scegliere il TLD .tech per il proprio progetto web. Questo può contribuire a creare un marchio più distintivo e rilevante per il proprio pubblico, aumentandone la competitività e la reputazione.

Maggiore scelta e personalizzazione

Il mercato dei nomi a dominio è in continua crescita e chi prima arriva meglio alloggia. Le migliori combinazioni di dominio di primo e secondo livello sono spesso già registrate e, chi sceglie un’estensione .com o .it deve sapersi adattare. Al contrario, adottare una nuova gTLD offre maggiore spazio di manovra, permettendoti di ottenere un nome rilevante e significativo, poiché sono ancora relativamente recenti e hanno molte scelte disponibili.

Specificità del settore

Le nuove estensioni di dominio si rivolgono solitamente a settori specifici come .photography per i fotografi, .restaurant per i ristoranti o .fashion per il settore della moda. L’utilizzo di un’estensione di dominio specifica può contribuire a trasmettere immediatamente il tipo di attività o contenuto presente nel sito web.

Strategia di marketing

Scegliere una nuova gTLD può essere d’aiuto non solo per attività di branding ma anche per vere e proprie campagne marketing. Pensiamo ad esempio all’estensione .blackfriday per indirizzare tutti i visitatori durante il periodo di campagna promozionale.

Geolocalizzazione

Alcune recenti estensioni di dominio confinano per regioni o paesi, come .nyc per New York City, .london per Londra, .lazio.it per la regione Lazio. Questi TLD consentono di identificarsi geograficamente e possono essere utili per le imprese locali o per quelle che desiderano rivolgersi agli utenti della propria posizione.

Differenziazione e memorabilità

L’utilizzo di una nuova estensione di dominio può aiutare a distinguersi dalla concorrenza e a rendere il proprio sito web più memorabile. Con le estensioni tradizionali, i nomi di dominio possono spesso apparire simili tra loro, ma le nuove estensioni offrono l’opportunità di creare combinazioni di parole più creative.

Quante estensioni di dominio esistono?

Le opzioni sono davvero numerose: basti pensare che Shellrent offre più di 1400 soluzioni, tra TLD relative a città, lifestyle, sport, cibo, shopping.

Tuttavia, è sempre bene notare che, sebbene i nuovi TLD offrano i benefici sopra illustrati, le estensioni tradizionali come .com siano ancora molto diffuse e riconosciute a livello globale. Pertanto, la scelta di utilizzare una nuova estensione dovrebbe essere basata sulle esigenze specifiche del proprio progetto o marchio.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…