Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Domini

Nuove estensioni di dominio: perché sceglierle?

1 minuti lettura
Nuove estensioni di dominio

Nuove TLD per personalizzare i propri progetti e il brand: la vera rivoluzione del mercato dei domini, nonostante il .com resti in prima posizione tra le estensioni più utilizzate. Le nuove estensioni generiche sono rilasciate dall’ICANN e permettono di sfruttare la creatività e proteggere il marchio.

Perché registrare un dominio con una nuova gTLD?

Un nuovo progetto parte sempre dalla scelta del dominio perfetto che riesca ad identificare al meglio l’attività di riferimento. Le TLD tra cui scegliere sono tantissime ed è impegnativo trovare la giusta combinazione tra dominio di primo e secondo livello. Il dominio è il biglietto da visita del tuo sito e una buona reputazione è il primo passo per un’identità digitale efficace.
Per approfondire: 10 consigli per scegliere un nome dominio efficace.

Quali sono i vantaggi di registrare una nuova gTLD rispetto alle più conosciute?

  • Maggiore scelta e personalizzazione

Il mercato dei nomi a dominio è in continua crescita e chi prima arriva meglio alloggia. Le migliori combinazioni di dominio di primo e secondo livello sono spesso già registrate e, chi sceglie un’estensione .com o .it deve sapersi adattare. Al contrario, scegliere una nuova gTLD offre maggiore spazio di manovra, dandoti la possibilità di scegliere il tuo nome a dominio e personalizzarlo al massimo.

  • Brand identity e protezione del marchio

La maggiore personalizzazione si traduce in una migliore brand identity per proteggere e migliorare la reputazione online, controllare la presenza sul web e aumentare la competitività del marchio stesso.
Ad esempio, se hai un’azienda che opera nel mercato del cloud e dell’informatica perché non registrare nomedominio.cloud? L’estensione .cloud è solo una delle tante nuove TLD che compongono la nostra proposta.

  • Strategia di marketing

Scegliere una nuova gTLD può essere d’aiuto non solo per attività di branding ma anche per vere e proprie campagne marketing. Pensiamo ad esempio all’estensione .blackfriday per indirizzare tutti i visitatori durante il periodo di campagna promozionale. In aggiunta, offre la possibilità di diversificare aree di business, utile ad esempio per siti web che offrono anche un’area academy, separando quindi il sito web dall’academy di formazione: ad esempio nomedominio.com e nomedominio.academy.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Il punto sul mercato dei domini, l’intervista ad EURid

2 minuti lettura
Come si è mosso il mercato dei domini durante la pandemia? Che fattori considerare nella scelta di un dominio? La pandemia ha…
Domini

È importante controllare la storia di un dominio prima di registrarlo?

2 minuti lettura
Prima di registrare un dominio è importante assicurarsi che in passato non sia stato usato in modo controverso perché questo potrebbe impattare…
Domini

Quando usare un dominio di terzo livello?

2 minuti lettura
Registrare il nome dominio è uno dei passi fondamentali per realizzare un’attività online, insieme all’acquisto di uno spazio hosting in cui ospitare…