Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché registrare il dominio .website

3 minuti lettura
perchè registrare il dominio

Sebbene il termine dominio sia ormai uno standard, non tutti ne conoscono il vero significato. Quando si utilizza questa parola ci si riferisce a un nome alfanumerico con cui è possibile accedere al server, locale o di terze parti, nel quale sono presenti file, informazioni e siti web. Tecnicamente rappresenta un indirizzo unico per raggiungere oppure trovare un sito web ben definito. Il dominio può essere di diverse estensioni e viene a porsi alla fine del dominio di secondo livello, ovvero il nome del brand o dell’azienda, per definirne la categoria di appartenenza. Tra i TLD (domini di primo livello) maggiormente diffusi figura .website.

Negli ultimi anni internet ha avuto un’evoluzione esponenziale; attualmente la gran parte degli utenti utilizza questo strumento per la propria attività lavorativa. Sebbene fino a pochi anni fa il web venisse utilizzato principalmente da giovani, oggigiorno l’età media di utilizzo si è alzata notevolmente. Tale condizione è dovuta alla capacità, di chi non era convinto delle potenzialità del web, di avvicinarsi a questo mondo e utilizzarlo a proprio favore. Non è però semplice emergere in un contesto competitivo ed è indispensabile usufruire di domini che possano valorizzare il proprio lavoro in modo analitico. Il dominio .website è generico quanto il .com e risulta in netta crescita poiché è tra i più ricercati dagli utenti di tutte le fasce d’età.


Perché scegliere il dominio .website

Le potenzialità sono evidenti, ma perchè scegliere il dominio .website per la propria attività? Ecco alcuni aspetti da considerare:

  • Policy del sito. La scelta di un dominio .website non può essere slegata dalla politica aziendale. La capacità di trasmettere il messaggio della propria azienda è essenziale per veicolare le ricerche degli utenti verso il proprio sito web.
  • Visitatori. Molte aziende scelgono il proprio dominio .website in base all’utenza di riferimento. Sebbene potrebbe non essere un’idea brillante per chi in futuro volesse cambiare utenza di riferimento, per risultati immediati è una soluzione valida.
  • Siti pubblici o privati. Il dominio può essere scelto in base alle esigenze di un server in locale oppure pubblico, nel primo caso non vi sono ottimizzazioni SEO particolari da assecondare.
  • Proiezione futura. La scelta del dominio può essere particolarmente utile per il futuro, la vendita del dominio stesso oppure la condivisone con altre piattaforme comporta diversi vantaggi.
  • Brand Identity. Ogni attività lavorativa ha la necessità di differenziarsi dai competitor per migliorare la propria identità del marchio. Un dominio .website può offrire tale caratteristica in modo veloce e pratico.


Quali sono i vantaggi del dominio .website?

Prima di scegliere un dominio .website è interessante esaminare quelli che sono i benefici ricercati da privati e aziende. Sebbene sia evidente che il pubblico di riferimento sia principalmente quello volto alla creazione di pagine web o a servizi simili, non è altrettanto scontato identificarne i vantaggi concreti.

Uno dei benefici più evidenti di questa tipologia di dominio risiede nella facilità per utenti e aziende di accedere alle piattaforme digitali desiderate. La semplicità di rilevazione sui motori di ricerca favorisce l’immediatezza nel recepire pubblico, aumentandone di fatto la conversione. Non vi è alcun dubbio sul fatto che le piattaforme web, soprattutto quelle votate alla realizzazione di siti digitali, è in continua espansione. Utilizzare un dominio .website consente di porsi in una condizione di vantaggio sulla concorrenza.

Non è un caso che il dominio .website sia tra i più interessanti di questo periodo storico, ha la capacità di non essere vincolato solo al “mercato” italiano, ma si estende in modo capillare a tutto il contesto internazionale. Uno dei vantaggi più significativi del dominio .website è quello di rivolgersi in modo specifico alle aziende e privati che cercano contenuti sui siti web. I motori di ricerca più importanti, come Google, permettono di usufruire di una ricerca avanzata per domini. Tale condizione induce gli utenti interessati a questo specifico indirizzo web, a trovare in pochi secondi la piattaforma ideale per le loro esigenze. Trasferire o creare un dominio .website è la soluzione perfetta anche per raggiungere le aziende specializzate del settore. Mettere in mostra la propria piattaforma con un dominio ben definito consente di attrarre potenziali clienti già presenti nello stesso ambito lavorativo.

L’importanza di un provider di qualità

L’utilizzo di un dominio .website può essere utile non solo per differenziarsi dagli altri, ma anche per innestare curiosità negli addetti ai lavori del relativo settore. Per quanto la scelta possa essere la soluzione ideale per la propria attività lavorativa, puntare su un provider di qualità è il primo passo per ottenere risultati concreti. Shellrent da anni si impegna a offrire servizi di web hosting e a creare o trasferire domini e cloud per i contesti privati e aziendali di alta qualità.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…