Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché registrare un dominio con estensione .xyz?

2 minuti lettura
Perché registrare un dominio con estensione xyz

Nell’ultima decade, il mercato delle estensioni di dominio ha visto la costante iniezione di nuovi top level domain (TLD) come alternative ai tradizionali .com, .it, .org e .net.

Le nuove estensioni che offrono una maggiore versatilità e opportunità per delineare al meglio la presenza online. Una tra queste è il dominio .xyz. Ma cosa si intende per XYZ? Il significato può variare in base al contesto in cui viene utilizzato, il relazione al mondo del web è una delle molte estensioni di dominio disponibili per la registrazione.

I vantaggi della registrazione di un dominio .xyz

L’estensione .xyz è stata introdotta nel 2014 dall’ICANN, l’ente responsabile della governance di Internet con focus sulla gestione dei domini. Stando ai dati del 2022 raccolti da Verisign, il dominio .XYZ accompagna 4.2 milioni di siti web, posizionandosi nella top-10 dei TLD più utilizzati.

Innovazione e Versatilità

Al pari di tutti i più recenti TLD, .xyz ha l’obiettivo di offrire un’opzione innovativa e versatile per la creazione di siti web. La sua natura generica non la lega ad alcun settore o paese specifico, rendendola di fatto ideale per molteplici scopi, dai blog personali sino ai siti aziendali.

Memorabilità

L’impatto dell’estensione .xyz la rende memorabile. Composta da soli tre caratteri, è facile da ricordare oltre che da digitare. Si tratta di un vantaggio significativo, poiché i TLD memorabili si rivelano incisivi per guidare il traffico e aumentare la visibilità online. Quando le persone ricordano facilmente il tuo dominio, sono più inclini a tornare sul tuo sito.

Disponibilità di nomi di dominio

Poiché .xyz è un’opzione relativamente nuova, è più probabile trovare disponibile il nome di dominio desiderato. Con .xyz, in sostanza, hai la possibilità di registrare un dominio affine e in linea alla tua attività o interesse.

Fuori dagli schemi

Scegliere un dominio con estensione .xyz ti permette di sfidare di distinguerti dalla massa. Potrebbe essere un’opzione adatta per startup innovative, agenzie creative o per progetti fuori dagli schemi. Utilizzare .xyz può mostrare agli utenti la tua propensione ad abbracciare il nuovo e l’insolito.

Internazionalizzazione

La natura generica dell’estensione .xyz la rende ideale per siti web di tampo internazionale. Non è legata a un’area specifica, quindi può essere un’opzione interessante per chiunque intenda portare online la propria idea o business. Se stai cercando di costruire una presenza globale online, .xyz potrebbe essere la scelta giusta.

Registra il dominio .xyz

Registrare un dominio con estensione .xyz può rivelarsi la scelta migliore per una serie di motivi. Come abbiamo visto, offre innovazione, versatilità, memorabilità e consente di distinguersi dai TLD tradizioni.

Prima di effettuare la registrazione, assicurati di scegliere un nome di dominio rilevante e significativo per il tuo progetto o attività. .xyz può garantire uno slancio singolare nel web!

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…