Domini

Perché registrare un dominio .PROMO

3 minuti lettura
Acquisto dominio .promo

Se ti stai chiedendo cos’è un dominio web .promo e come funziona in questo articolo troverai tutte le informazioni utili che ti consentiranno di creare il migliore sito web anche nel caso tu non abbia molta esperienza in questo campo.

Vediamo, quindi, tutto ciò che devi conoscere su questo argomento partendo dalle caratteristiche di un dominio.

Cos’è un dominio internet e le sue principali caratteristiche

Il modo più comprensibile per spiegare cosa sia un dominio internet è quello di paragonare un sito web a una casa. In questo caso, il dominio corrisponde a un indirizzo che online è il testo che gli utenti digitano nella barra URL presente in ogni browser.

Da un punto di vista più tecnico, invece, un dominio internet corrisponde ad un preciso indirizzo IP che serve ad identificare un computer specifico. Siccome una sequenza di numeri come l’indirizzo IP è difficile da memorizzare, si è pensato bene di inventare dei domini per siti internet in forma testuale, così da ovviare a questa problematica. Gli utenti, quindi, devono semplicemente digitare il nome di un dominio per poter visitare il sito corrispondente.

Proprio per questo motivo, si consiglia sempre di scegliere dei nomi non troppo lunghi, semplici da ricordare e che abbiano un’attinenza con la brand identity. Molto spesso, infatti, il successo di un sito web deriva anche dalla scelta del migliore nome di dominio.

Un particolare tipo di dominio: il dominio .promo

Chi si occupa di vendita online, soprattutto i rivenditori, sanno bene come promozioni e coupon consentano di aumentare le vendite e, di conseguenza, i guadagni. Infatti, tutti gli utenti amano risparmiare e cercano spesso online codici sconto e promozioni. Negli ultimi anni i dati relativi al numero di coupon e sconti utilizzati sono saliti vertiginosamente e sono destinati a crescere ancora di più.

Il nuovo dominio .promo, quindi, puoi utilizzarlo per realizzare un sito web in cui raccogliere coupon e offerte più convenienti presenti in Rete. Inoltre, è molto utile per effettuare un collegamento personalizzato a una sezione del tuo sito internet che raccoglie tutte le migliori promozioni attive sul tuo e-commerce o marketplace.

Oltre a quelle appena citate, questo dominio lascia campo aperto alla tua fantasia dandoti la possibilità anche di inserire informazioni relative a un programma fedeltà per i tuoi clienti o di ricompensa per chi condivide l’esperienza di acquisto (ad esempio un programma Brand Ambassador).

In ogni caso, utilizzare il dominio .promo ti permetterà di attirare l’attenzione di più utenti che saranno spinti a visitare il tuo sito dalla possibilità di risparmiare e di accedere ad offerte esclusive.

Un altro grande vantaggio sta nel fatto che sui motori di ricerca una delle keyword più ricercate è proprio la parola promo. Questo vuol dire che gli utenti che cercheranno offerte avranno più possibilità di trovare il tuo sito web tra i risultati di ricerca.

Infine, un’altra ottima soluzione per sfruttare il tuo dominio .promo è quella di utilizzarlo per pubblicizzare un tuo evento, oltre che dei servizi. Infatti, questa tipologia di dominio si distingue per essere molto dinamico e si abbina, perfettamente, ad eventi promozionali come, ad esempio, inaugurazioni, occasioni dedicate alla beneficenza e così via.

Si tratta, quindi, di un dominio ideale per aziende di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione e pubblicitarie, e-commerce e tante altre attività commerciali.

Il dominio .promo: un’alternativa alle comuni estensioni presenti online

Fino a qualche anno fa su internet era possibile navigare e acquistare domini che presentavano le classiche e ormai note estensioni che tutti conosciamo, ovvero .it, .com, .org o .net. Al giorno d’oggi, invece, se desideri aprire un nuovo sito web puoi sfruttare ulteriori estensioni che, anche se meno conosciute e utilizzate, rimangono comunque molto valide.

Da una parte le estensioni tradizionali sono molto più facili da ricordare per gli utenti, dall’altra, però, le nuove estensioni di dominio stanno acquisendo sempre maggiore notorietà e si stanno affermando come standard. Come già accennato, una delle più richieste è, senza alcun dubbio, l’estensione .promo che, tra l’altro, ti permette ancora di trovare molti nomi di dominio liberi per il tuo sito web.

Un dominio con estensione .promo, quindi potrà rendere sin da subito più chiaro il tuo core business, dando anche maggiore risalto alla tua brand identity.

Come acquistare un dominio .promo

Se vuoi registrare un nuovo dominio .promo devi sapere che si tratta di un’operazione molto semplice e rapida. Prima dovrai verificare la disponibilità affidandoti al nostro strumento rapido e intuitivo: nel caso in cui il nome che desideri acquistare sia già stato occupato, il sistema di suggerirà delle alternative in automatico che saranno quanto più vicine al nome che avevi inserito.

In alternativa, potrai optare per il servizio di backorder che ti avviserà quando il nome di dominio tornerà ad essere disponibile.

Per la registrazione di un dominio .promo non ci sono limiti. Infatti, può farlo chiunque e non si devono possedere dei requisiti specifici. Inoltre, è possibile anche inserire, nel nome, dei segni come trattini o numeri.

L’importanza di abbinare un servizio web hosting di qualità al dominio

Se la scelta del dominio è un passo decisivo per il successo di un sito web, anche abbinargli un servizio di web hosting affidabile e veloce è importante. Ad esempio, se vuoi sfruttare il dominio .promo per la realizzazione e promozione di eventi devi necessariamente affidarti a un servizio hosting performante. Un web hosting può servirti a gestire form di contatto, moduli o sistemi di prenotazione. In questi casi, avere molto spazio e diverse risorse è fondamentale. In Shellrent potrai beneficiare di numerose soluzioni hosting utilizzabili con ogni tipo di CMS.

Foto Manager Elena Parise
93 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Dominio e hosting: quali sono le differenze?

3 minuti lettura
Se hai intenzione di creare un sito, un e-commerce o un blog, dovrai necessariamente acquistare un dominio e scegliere il servizio di…
Domini

Come registrare un dominio nel modo giusto

2 minuti lettura
Il primo passo per portare online un progetto web è registrare un dominio, più comunemente conosciuto come indirizzo web. Prendiamo come esempio…
Domini

Dominio WordPress: quale scegliere?

4 minuti lettura
Scegliere il  dominio giusto per il tuo sito WordPress non è un dettaglio, ma un investimento per il futuro. Un nome di dominio…