Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Quando scegliere un dominio .tools

3 minuti lettura
Quando scegliere un dominio .tools

L’incremento esponenziale del mondo tech, sia questo volto all’informatica, all’informazione oppure ai settori di domotica e smart home, sta generando una notevole concorrenza per i domini web. Non è un caso che sempre più aziende, volte al mondo del business tecnologico, si affidino a domini con estensione .tools.

La facilità di registrazione, su piattaforme dedicate come Shellrent, e i notevoli vantaggi che si possono riscontrare da un dominio di questa tipologia, aprono a nuovi orizzonti per chi è alla ricerca di un modo innovativo di ottenere risultati a breve e a lungo termine.

L’importanza del dominio .tools

Come è facile dedurre dalla lingua inglese, con il termine tool si identificano tutti quegli strumenti legati alla tecnologia software, sia questa web oppure in locale.

Sempre più privati e aziende si affidano a un’estensione .tools per raggiungere tutta quell’utenza vicina al mondo tecnologico. I tool, siano questi volti al miglioramento delle interazioni, all’analisi o semplicemente a una migliore qualità grafica, consentono agli utenti di ottenere dei benefici usufruendo di piccoli software.

Tale condizione induce, soprattutto chi è alla ricerca di tool specifici, a effettuare una ricerca avanzata con questo dominio, sfruttandone di fatto una migliore indicizzazione sui motori di ricerca.

L’estensione .tools si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di raggiungere sia un’utenza specializzata che tutti quegli utenti che vogliono migliorare il loro sistema informatico.

Ma come scegliere nel migliore dei modi un dominio .tools?

Attività di riferimento: non tutte le attività lavorative, siano queste aziendali o private, hanno la stessa utenza di riferimento. Affinché si possa scegliere un dominio ideale è molto importante identificare l’attività di riferimento e adattarsi di conseguenza.

Utenza di riferimento: oltre alla propria attività lavorativa è importante anche valutare l’utenza a cui ci si rivolge. Un dominio facile da ricordare o che faccia riferimento a una specifica tipologia di tecnologia può aiutare l’azienda a scegliere un dominio consono ai propri obiettivi.

Identità del brand: non è un caso che sempre più aziende scelgono dei domini con questa estensione per migliorare notevolmente la loro brand identity. Optare per una soluzione che desti serenità all’utenza può fare la differenza per fidelizzare chi è alla ricerca di strumenti poco conosciuti.

Mission aziendale: condizione da non sottovalutare per la scelta di un dominio con estensione .tools è la missione dell’azienda. Tantissime società dispongono di domini che richiamano la loro politica lavorativa, come quelli ECO per l’ecosostenibilità o BIO per gli alimenti.

Per approfondire: I migliori tool per testare la velocità del tuo sito web

Dominio .tools e i suoi vantaggi

Molti utenti sono convinti del fatto che un dominio con estensione .tools possa essere rivolto solo ad aziende del mondo tech. Sebbene non vi sia dubbio sul fatto che programmatori e società volte al modo tecnologico possano ottenere dei risultati significativi, è opportuno sottolineare come anche i privati e i liberi professionisti riescano a ricavare dei benefici concreti per promuovere un loro progetto.

Sebbene la scelta di un dominio con estensione .tools sia vincolata alla tipologia di attività lavorativa e a tanti altri parametri vicini all’azienda di riferimento, i benefici che se ne possono ricavare sono oggettivamente comuni.

Ma quali sono i vantaggi che privati e aziende possono riscontrare nello scegliere un dominio .tools?

Accesso ai settori tecnologici e non solo

Affidarsi a un dominio con questa tipologia di estensione permette di indicizzarsi nel modo migliore possibile sui motori di ricerca. Negli ultimi anni, le piattaforme web migliori hanno un’ottimizzazione SEO di qualità, votata principalmente alla gestione delle parole chiave e ai contenuti, condizioni che permettono di avere una visibilità maggiore sul web.

Le stesse aziende però devono consentire ai loro utenti di poter ricercare parole chiave al fine di trovare il software o l’argomento di interesse. Un dominio con estensione .tools garantisce una corsia preferenziale per tutti coloro che effettuano una ricerca mirata, in questo modo è possibile raggiungere un’utenza sia vincolata alla tecnologia che ad altri settori.

Guardare al futuro

Il settore tech è in continua evoluzione, come è facile dedurre scegliere un dominio con estensione .tools permette di proiettare la propria attività online verso il futuro. Sebbene inizialmente possa sembrare un vantaggio da poco, in proiezione a lungo termine diventa una condizione essenziale per contrastare la concorrenza.

Gestione dell’utenza specializzata

Riuscire a raggiungere un’utenza ben definita permette di monitorare i dati di accesso alla piattaforma in modo analitico.

Valutando oggettivamente la richiesta dell’utilizzo della piattaforma è possibile migliorare il proprio dominio, veicolando la clientela nella direzione desiderata per il proprio business o attività divulgativa.

Raggiungere le aziende che hanno bisogno di software dedicati

Uno dei benefici più significativi per chi crea un dominio .tools è sicuramente la capacità di rivolgersi in modo mirato a coloro che hanno bisogno di uno specifico servizio.

La gestione dei domini in molti casi è vincolata all’offerta e ai servizi aziendali, elementi che ne determinano anche il pubblico di riferimento. Creare un dominio dedicato consente di attirare le aziende e gli utenti che hanno esigenze vicine all’offerta del dominio stesso.

L’incidenza di un provider di qualità

La scelta di un dominio con estensione .tools, per quanto possa essere la soluzione ideale per la propria azienda, se non venisse supportato da un comparto tecnico eccellente non avrebbe un impatto positivo sull’utenza di riferimento.

La scelta di un dominio idoneo è tanto importante quanto quello di un provider affidabile e reattivo nella gestione delle piattaforme digitali. Shellrent fornisce soluzioni specifiche per chi cerca domini, web hosting e un’infrastruttura in cloud focalizzata alle alte prestazioni e alla sicurezza informatica.

Un web hosting ottimizzato e reattivo consente di fidelizzare gli internauti, garantendo loro una maggiore affidabilità dei servizi utilizzati.

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…