Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Domini

Registra il dominio .APP per promuovere la tua applicazione

2 minuti lettura
app domain e1533803912536
app domain e1533803912536

Il nuovo dominio di primo livello .APP è l’estensione ideale se stai sviluppando un’applicazione per dispositivi mobili, o se sei prossimo a lanciarne una sul mercato e desideri promuoverla in maniera efficace.

In gestione esclusiva di Google, la quale tre anni fa ha ivestito 25 milioni per godere di tale diritto, .APP è stata rilasciata dal colosso di Mountain View l’8 maggio 2018 e ha subito registrato un ottimo riscontro. Sono stati infatti 30.000 i domini .APP registrati nei primi tre minuti dal lancio e 150.000 nelle prime ventiquattro ore!

Vantaggi di registrare un dominio .APP

Ogni giorno sono caricate oltre 5.000 app sull’App Store e su Google Play, motivo per cui non è semplice emergere tra la moltitudine di soluzioni presenti sul mercato. Sicuramente la fase di sviluppo del software riveste un ruolo centrale, ma è necessario che sia curato anche il successivo momento di lancio del prodotto, comunicando in modo efficace caratteristiche e benefici con l’obiettivo di raggiungere quanto prima il maggior numero di clienti potenziali.

Il sito è uno dei canali fondamentali, se non il principale, per promuovere la tua app perché sarà la vetrina su cui potrai esporre il tuo progetto e farlo conoscere al pubblico. Per questo motivo, occorre innanzitutto scegliere un nome di dominio che sia in grado sia di generare traffico di qualità sia di comunicare efficacemente con il brand e con l’obiettivo prefissato. L’ideale è combinare il nome del prodotto stesso con un’estensione che comunichi efficacemente di cosa tratta.

L’estensione di dominio .APP rappresenta la soluzione perfetta perché permette all’utente di comprendere subito che il sito tratta le tematiche di sviluppo e vendita di applicazioni e sarà più facile per i tuoi visitatori associare il nome del tuo sito alla relativa app, permettendo di identificarti meglio sul web e migliorando il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

L’avvento delle nuove gTLD ha dato il via ad un mercato sempre più competitivo, in cui le aziende hanno maggiori possibilità di personalizzare e definire la loro brand identity. Questo perché spesso le estensioni più utilizzate come il .com, .it o .info sono già state registrate e diventa quindi d’obbligo scegliere un’altra estensione.

Con il .APP hai la possibilità di definire un dominio coerente con la tua attività e d’impatto.

Se desideri acquistare un dominio .APP per il tuo progetto, clicca qui!

Ci sono dei requisiti per registrare il dominio .APP??

L’unico requisito richiesto da Google per registrare un dominio .APP è l’obbligo per il sito di essere dotato di protocollo HTTPS. Come? Basterà semplicemente attivare un Certificato SSL che permette la gestione di una comunicazione sicura client-server e proteggerà tutte le informazioni sensibili.

Noi consigliamo di optare per un certificato SSL a pagamento perché offre un maggiore livello di protezione dei dati e una garanzia economica.

Per approfondire: Meglio un certificato SSL gratuito o a pagamento?

Abbina al dominio un hosting affidabile e sicuro

Dopo aver scelto il tuo nome di dominio, dovrai scegliere lo spazio hosting su cui ospitare il tuo sito web. In Shellrent ti offriamo diversi piani hosting Windows, per gestire progetti con linguaggio ASP e piani hosting Linux, ottimizzati per i più comuni CMS sul mercato come WordPress o PrestaShop.

Tutte le soluzioni hosting prevedono una politica settimanale di backup automatica per garantire la protezione dei dati e includono di default il certificato SSL Let’s Encrypt.  
Ogni piano è scalabile con facilità per offrirti l’ambiente di lavoro perfetto per le tue esigenze in termini di caratteristiche e risorse.

Foto Manager Davide Zavagnin
4 articoli

Note sull'autore
Sales Account - Offre ogni giorno il suo supporto ai nostri clienti e li orienta nell'individuazione delle giuste soluzioni per migliorare la loro operatività e redditività. Amante di tecnologia e digitale, è operativo come volontario nella sensibilizzazione degli adolescenti sui rischi e le opportunità di social media e mondo web.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…
Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del…
Domini

Le estensioni di dominio più utilizzate: pro e contro

3 minuti lettura
Se stai pianificando di lanciare un nuovo sito web, la scelta dell’estensione di dominio può fare la differenza. Con così tante opzioni…