Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Registra il dominio .video per avere un’identità specifica online

2 minuti lettura
Registra il dominio .video per avere un’identità specifica online

I nuovi Top Level Domain (TLD) offrono opportunità davvero interessanti per costruire una presenza online in grado di fare la differenza.

I video si sono ritagliati nel corso degli anni una grande fetta di Internet: YouTube, Vimeo, le GIF animate e altri contenuti rappresentano una riserva infinita di intrattenimento online. Esiste un nuovo Top Level Domain (TLD) capace di comunicare direttamente il tuo core business, si tratta del dominio .video.

L’ascesa di YouTube

Era il 2005 quando tre giovani hanno sviluppato un servizio di video sharing, con l’intenzione di creare una piattaforma dove caricare video personali. “Me at the zoo” è stato il primo filmato pubblicato su YouTube da Jawed Karim, uno dei tre fondatori, e tutt’oggi ancora online. Il progetto ha avuto subito i riflettori puntati, tanto che nel 2006 è stato acquisito da Google per una cifra di 1.7 miliardi di dollari in azioni.

Attualmente, la piattaforma vanta più del 45% del video sharing su scala mondiale ed è il secondo social media più utilizzato, alle spalle di Facebook, con 2.29 miliardi di utenti mensili attivi. Considerando l’enorme portata, YouTube rappresenta uno dei canali maggiormente utilizzati per le attività di marketing.

Il dominio .video

Il video è un mezzo di comunicazione efficace e dalle grandi potenzialità per promuovere il proprio business. La combinazione di immagini, musica e parole ispira, converte e crea una connessione tra utente e brand.

Se hai in programma la creazione di un nuovo sito, l’estensione .video è l’ideale per dare una casa ai tuoi contenuti video. Questo dominio è una soluzione perfetta per raccogliere in un solo luogo virtuale i tuoi filmati, condividere il tuo portfolio o semplicemente per creare un sito web di contenuti video.

Vantaggi del dominio .video

Esistono una serie di motivi per cui potresti affidare la tua presenza online a un gTDL come .video.

Branding. Il dominio .video è quasi certamente un fattore di differenziazione agli occhi degli internauti, in quanto può aiutare a rendere riconoscibile sin da subito la tipologia di contenuti presenti sul tuo sito.

Meno concorrenza, più disponibilità. I nuovi domini si presentano in una veste alternativa alle più classiche estensioni. La maggior parte degli utenti tende a scegliere i più diffusi .com, .net o il ccTDL .it. Questo aspetto determina una più elevata possibilità di trovare disponibilità del nome di dominio che desideri registrare.

Originalità. La registrazione di un nuovo dominio rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che intendono creare uno spazio definito nella rete. In generale, i nuovi TLD riescono a conferire un tocco di originalità alla propria presenza online.

Traffico. L’estensione .video è chiara e comprensibile a livello internazionale, oltre a risponde a specifiche esigenze. Se sei un videomaker, se hai intenzione di promuovere il tuo business o se hai in progetto di aprire un sito web di tutorial, potresti valutare di rivolgerti al dominio .video per richiamare il traffico organico.

Quanto incide la scelta dell’hosting?

L’utilizzo di un dominio così specifico è senza dubbio utile per dare una veste fresca alla propria presenza online. Tuttavia, i contenuti audiovisivi hanno la necessità di essere ospitati in uno spazio capace di garantire elevate prestazioni.

Infatti, i contenuti video incidono in modo notevole sul tempo di caricamento di una pagina, fattore che concorre a determinare l’esperienza utente. Non a caso, un sito web lento implica quasi sicuramente l’abbandono dei visitatori: ecco, perché, occorre affidarsi a un servizio che assicuri performance ottimali.

L’offerta di Shellrent si sviluppa attorno a dei piani Web Hosting che rispondono a diverse esigenze. Per uno spazio web che faccia da contenitore ai video, consigliamo i piani Business o Enterprise che includono dischi SSD in grado di garantire una maggiore velocità di scrittura e lettura dei dati.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…