Hosting & Cloud

Requisiti di un hosting per un sito WordPress

2 minuti lettura
Requisiti di un hosting per un sito WordPress

WordPress regna incontrastato come CMS più diffuso nel mondo del web, alimentando milioni di siti. Affinché riesca ad esprimere il massimo delle sue potenzialità, sia in caso di semplici blog ma soprattutto di complessi e strutturati siti web, è necessario configurare al meglio l’ambiente o, meglio, l’hosting che andrà ad ospitare il progetto. In quest’ottica, quali sono gli elementi da considerare?

Versione PHP

WordPress richiede una tra le versioni aggiornate del linguaggio PHP onde garantire performance ottimali, sicurezza e la massima compatibilità con gli update del core e dei suoi plugin. L’utilizzo di codice obsoleto, vale a dire non più supportato, potrebbe mettere a rischio il funzionamento del sito WordPress, nonché comprometterne la sicurezza.

Database

WordPress memorizza tutti i dati del sito web in un database, rendendo fondamentale la scelta di un sistema di gestione dei dati affidabile. MySQL, un sistema di gestione di database relazionale (RDBMS) open source largamente utilizzato per applicazioni web, rappresenta l’opzione più utilizzata e compatibile con WordPress.

Spazio di archiviazione e larghezza di banda

Man mano che il traffico e i contenuti sul tuo sito WordPress aumentano, cresce anche la necessità di spazio di archiviazione e larghezza di banda. In prospettiva, la scelta migliore può ricadere su un hosting web che offra spazio di archiviazione scalabile e larghezza di banda adeguata per gestire il tuo carico di lavoro attuale, ma anche futuro. Eviterai così rallentamenti e interruzioni del servizio che possono scoraggiare gli utenti a proseguire la navigazione sul tuo sito WordPress. Da questo punto di vista, la natura scalabile degli hosting permette di dormire sonni tranquilli.

Velocità sito web

La velocità di caricamento delle pagine è un fattore determinante per l’esperienza utente, e per il posizionamento del sito WordPress nei motori di ricerca. Un hosting WordPress in grado di offrire tempi di risposta rapidi rappresenta un buon punto di partenza. In aggiunta, per migliorare la velocità di un sito, puoi seguire i suggerimenti che abbiamo raccolto in questo approfondimento: Come aumentare la velocità di un sito WordPress

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto non negoziabile quando si gestisce un sito WordPress. Scegliere il miglior hosting significa tenere conto sia delle sue caratteristiche e performance, ma anche delle sue misure di sicurezza. Firewall, monitoraggio dei malware e aggiornamenti regolari del software sono solo tre componenti essenziali per proteggere il tuo sito da attacchi informatici e minacce online. Al contempo, puoi anche affidarti ad appositi plugin WordPress che permettono di ottenere un maggior controllo sugli aspetti legati alla sicurezza.

Investire per il successo

I cinque requisiti appena illustrati rappresentano la colonna portante per un sito WordPress performante, sicuro e stabile. Investire in un hosting web di qualità si può dire sia la chiave per il successo a lungo termine.

La scelta dell’hosting giusto può fare la differenza. Valuta diversi provider e piani hosting, confrontando le caratteristiche, prestazioni e prezzi. E ricorda: un sito WordPress performante è il risultato di una sinergia tra CMS, tema, plugin e hosting.

Avatar photo
422 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Tracert e Ping per individuare problemi di connettività del server

5 minuti lettura
I comandi Ping e Tracert sono tra i più utilizzati per la diagnostica di rete. Entrambi ci aiutano a comprendere cosa non…
Hosting & Cloud

Cos’è il server SMTP e come funziona

3 minuti lettura
La posta elettronica è uno dei mezzi più efficaci e veloci per comunicare online. Dietro ad ogni email che scriviamo e inviamo,…
Hosting & Cloud

Web hosting e cloud VPS: quali le differenze?

3 minuti lettura
Per rendere accessibili i contenuti su Internet, un sito web deve trovare il “terreno” ideale che raccolga file e dati e li…