Domini

Scegli il dominio .online per il tuo progetto web

1 minuti lettura
Scegli il dominio .online per il tuo progetto web

Se si ha l’intenzione di creare o sviluppare un nuovo sito web, è necessario sapere che questo non può prescindere dall’acquisto di un dominio. Dal suo lancio nel 2015, il dominio .online è entrato in pochissimo tempo tra i nuovi TLD generici più riconosciuti e utilizzati a livello globale.

I vantaggi del dominio .online

Il dominio .online offre diversi vantaggi:

  • Evidenzia la tua presenza sul web;
  • È un’estensione versatile che può essere adattata a numerosi settori: ecommerce, campagne commerciali, consulenze e servizi web, eventi e corsi di formazione;
  • Ti permette di sfruttare meglio le varie opportunità e attrarre clienti dimostrando la tua presenza online;
  • Potrai distinguerti dai competitor che utilizzano i classici domini .com o .it;
  • Google riconosce questa estensione quindi non subirai penalizzazioni in ottica SEO;
  • Maggiore probabilità che il dominio che vuoi registrare sia libero.

Come registrare un dominio .online?

Registrare un dominio .online è molto semplice. Il primo passo sarà procedere con la verifica della disponibilità dello stesso. In Shellrent, chiunque decida di acquistare un dominio potrà semplicemente cercare il nome desiderato nella barra di ricerca. Qualora il dominio fosse già occupato o comunque non disponibile, verranno in automatico proposti alcuni suggerimenti tra cui scegliere.

Chiunque può procedere alla registrazione del dominio .online perché non è prevista alcuna limitazione e non sono richiesti particolari requisiti. È consentito l’utilizzo di numeri e trattini.

Dominio .online ottima alternativa alle estensioni più utilizzate

Nonostante fino a pochi anni fa le estensioni per i domini erano solamente i classici .it, .com o .net, attualmente è possibile scegliere ulteriori estensioni, meno utilizzate certo, ma altrettanto valide.
Le classiche estensioni infatti, sono sicuramente più semplici da ricordare ma le nuove estensioni generiche stanno però prendendo il sopravvento diventando a tutti gli effetti ottime alternative a quelle classiche sempre molto utilizzate e richieste: è più probabile infatti trovare nomi di dominio liberi con queste estensioni.

Pensiamo ad esempio al dominio .cloud, .shop o .online: in una sola parola rendono subito chiaro il tuo core business, mostrando una brand identity chiara e coordinata ai visitatori.

Migliore web hosting da abbinare al dominio .online

Quanto scritto fino a questo punto riguarda solo ed esclusivamente il dominio. Strettamente legato al dominio è però l’hosting, ovvero la “residenza” del sito web. In Shellrent molti dei nostri domini sono inclusi gratuitamente con l’acquisto di un hosting.

Foto Manager Elena Parise
90 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…
Domini

Dominio .tk: come una piccola isola era diventata culla del cybercrime

2 minuti lettura
Il dominio .tk è stato l’esempio lampante di come una piccola isola situata nel Pacifico, con una popolazione di appena 1.400 abitanti,…