Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Breaking News

5 fattori da considerare nella scelta dell’hosting per il tuo sito web

2 minuti lettura
Parametri da considerare nell'acquisto di un hosting

Come scegliere il giusto hosting per il tuo progetto web? L’hosting non rappresenta solo lo spazio web che dovrà ospitare il tuo sito ma il motore stesso che regolerà le prestazioni e definirà il successo del progetto.

La prima domanda da porsi è “Qual è il mio obiettivo?”: infatti, la scelta dell’hosting deve essere correlata allo scopo che si vuole raggiungere con il sito. Un portale e-commerce avrà sicuramente bisogno di un hosting più performante, con più risorse, rispetto ad un blog personale.

Quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione nell’acquisto di un hosting?

Sicurezza

Cerca un provider in grado di offrire sicurezza sotto ogni aspetto. Come evidenzia il payoff Il primo hosting italiano Security First, il nostro framework di lavoro è fortemente focalizzato su sicurezza e affidabilità. In particolare:

  • Traffico di rete analizzato in tempo reale per identificare e prevenire eventuali vulnerabilità.
  • Controllo di ogni processo aziendale, dall’ingegnerizzazione di nuovi servizi al rilascio dei software di aggiornamento.
  • Supporto tecnico professionale e veloce.
  • Controllo dei sistemi e dell’infrastruttura attraverso un unico punto per intervenire con aggiornamenti rapidi e orizzontali.
  • Monitoraggio attivo della qualità delle performance dei servizi erogati in tempo reale.
  • Politica di backup “by default” preventiva automatica fondamentale per la protezione dei dati.

Servizio di assistenza

L’hosting provider è veloce nel rispondere? Riesce a risolvere le problematiche con successo? L’attenzione al cliente e la velocità nel supporto sono elementi imprescindibili: avrai bisogno di professionisti che prendano in carico le richieste e le risolvano nel minore tempo possibile.
Ecco perché noi forniamo assistenza via ticket, telefono e live-chat con tempi di risposta molto rapidi per garantire massima soddisfazione al cliente. 

Scalabilità

Il provider giusto dovrebbe garantire la possibilità di effettuare upgrade del piano hosting. La scalabilità è un parametro rilevante: alla nascita di un progetto un piano con risorse base sarà probabilmente sufficiente. Un progetto in crescita, però, avrà bisogno di più risorse quando quelle attuali non saranno più sufficienti per offrire sempre performance ottimali al tuo progetto e, di conseguenza, un’ottima user experience.

Prezzo

Quanto spendere per un hosting affidabile? I nostri piani hosting partono da €19.00 l’anno e il prezzo varia in base alle risorse e specifiche di ogni piano. Ti consigliamo di controllare che il prezzo al rinnovo resti fisso, senza subire rincari negli anni successivi al primo, portando ad un sostanziale aumento rispetto al prezzo promosso il primo anno.

Funzioni incluse nell’hosting e servizi aggiuntivi

Tra le funzioni incluse nel tuo piano hosting devi considerare la migrazione dei siti, le politiche di backup, il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt e il dominio.

In particolare noi includiamo Let’s Encrypt in ogni piano hosting insieme a una politica di backup settimanale preventiva (l’hosting Enterprise, perfetto per l’e-commerce, include anche il backup giornaliero).
Infine, il dominio è incluso gratuitamente il primo anno con l’acquisto di un piano hosting per darti l’opportunità di creare un’identità digitale completa.

I servizi aggiuntivi sono utili per personalizzare al meglio il tuo sito web, puntando su sicurezza e performance. Da noi puoi scegliere tra varie tipologie di backup giornaliere e mensili (web, mail e database), IP dedicato, protezione antivirus in tempo reale, spazio di posta aggiuntivo e molto altro!

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Perché gli utenti preferiscono il Social Login nell'e-commerce

2 minuti lettura
Il social login come strumento per semplificare la registrazione. Provalo sul nostro Pannello Manager, da oggi anche con Amazon login. Se lo…
Breaking News

Fattura elettronica, la libreria php su GitHub

1 minuti lettura
Pacchetto PHP per la lettura, generazione e validazione della fattura elettronica, sia per la PA che per privati B2B Il nostro team…
Breaking News

Lotta alle discriminazioni, l’impegno di MaiMa

4 minuti lettura
Nel 2021 abbiamo rinnovato alcune partnership in cui crediamo particolarmente, tra cui MaiMa, un’associazione di Schio nata nel 2014 che opera attivamente…