Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

E-commerce

Quale hosting scegliere per un e-commerce?

3 minuti lettura
Quale hosting scegliere per un e-commerce

Ogni sito web ha bisogno di uno spazio che possa ospitarlo per essere raggiungibile online. Se si tratta di un negozio, la scelta è di vitale importanza per il suo successo: un servizio di hosting per e-commerce deve includere le funzionalità ideali che garantiscano massima sicurezza e una customer journey ottimale, onde evitare perdite economiche.

Il volume di vendita, di traffico, le dimensioni del sito sono aspetti da considerare nella scelta di un web hosting che risponda al meglio alle specifiche esigenze.

Quali caratteristiche deve presentare un hosting per e-commerce?

Scegliere l’hosting ideale significa offrire le migliori customer journey e user experience, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di conversioni. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che un hosting deve presentare.

Performance

Assicurare al tuo e-commerce prestazioni ottimali in termini di velocità e affidabilità può davvero fare la differenza. È stimato che il 57% dei consumatori abbandona un sito web se il caricamento richiede più di 3 secondi. Ecco perché dovresti orientarti verso soluzioni che riescano a garantire una certa velocità in fase di caricamento, così come il più elevato uptime, ovvero il tempo di attività del tuo e-commerce che, in particolar modo per gli shop online, è determinante per scongiurare perdite economiche.

Backup

Il backup e le conseguenti politiche di ripristino hanno un ruolo centrale in una strategia di sicurezza, rappresentando un passaggio fondamentale per salvaguardare i dati e garantire la corretta gestione dell’e-commerce. Esegui regolarmente i backup dei tuoi file e dati per non farti trovare impreparato, poiché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

Sicurezza

Gli e-commerce vengono presi di mira dai malintenzionati con estrema frequenza. Questo perché raccolgono dati sensibili, come le credenziali o i numeri delle carte di credito.

Per tutelare il tuo e-commerce potresti attivare un certificato SSL, in tal caso garantirai la protezione client-server dei dati e delle informazioni.

Conformità PCI

Quando si ha a che fare con un’enorme quantità di dati, inclusi i numeri di carta di credito, una violazione potrebbe essere catastrofica.

PCI DSS, abbreviazione di Payment Card Industry Data Security Standard, è uno standard di sicurezza informatica sviluppato per esercenti, acquirenti e fornitori di servizi al fine di rendere più sicuro l’intero processo di transazione.

La certificazione PCI-DSS nasce dalla sinergia di Visa, Mastercard, American Express, Discover e JCB per garantire la salvaguardia dei dati dei titolari di carta di credito e si applica a seconda del volume delle transazioni con carta di credito o di debito in un periodo di 12 mesi.

Assistenza

Un servizio di valore deve poter offrire un supporto tecnico ritagliato sulle diverse esigenze. La nostra assistenza tecnica copre diversi livelli di supporto al fine di garantire un affiancamento sempre più attento e tempestivo. Se stai riscontrando delle problematiche relative all’utilizzo dei nostri servizi, puoi aprire un ticket direttamente dal pannello Manager.

Puoi abbinare anche la nostra soluzione Assistenza Plus, tramite cui provvederemo a prendere in carico con la massima priorità la tua richiesta e risolvere nel più breve tempo possibile la tua problematica.

Scalabilità

Devi tener conto che nel tempo il tuo e-commerce potrebbe aver bisogno di maggiori risorse. In occasioni eventi promozionali particolari, come il Black Friday, occorre preventivare un picco del traffico.

In quest’ottica, puoi scegliere un servizio scalabile e in grado di garantirti determinate performance anche nel medio-lungo periodo. In questo senso, potresti orientarti verso un Hosting PrestaShop, una delle soluzioni perfetta per e-commerce di medie dimensioni.

Hosting Enterprise: sicurezza e performance

L’e-commerce richiede non solo performance elevate, ma anche un alto livello di sicurezza e affidabilità per garantire una gestione sicura dei dati sensibili degli utenti, compresi le informazioni personali e di pagamento.

In quest’ottica, il nostro l’Hosting Enterprise include, oltre al backup settimanale previsto di default, anche il backup giornaliero di Web, Database e Mail e il backup mensile di Web e Database: più backup a tua disposizione per proteggere al meglio tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Il piano di Web Hosting annovera anche il Backup First Save, un servizio che permette di creare una fotografia dei contenuti ogni qualvolta desideri.

Hosting Enterprise include il certificato Positive SSL, emesso dalla certificate authority Sectigo, e Mail Protection, il servizio perfetto per aumentare il rating di consegna delle e-mail e migliorare la reputation del dominio, acquisendo maggiore autorevolezza. Aggiunge al tuo dominio i record DMARC e SPF/DKIM per proteggerti dalle e-mail contraffatte, prevenendo spam, spoofing e phishing. Record richiesti anche da Gmail stesso per assicurarsi che i messaggi vengano consegnati correttamente e non contrassegnati come spam.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e…
E-commerce

I migliori plugin di reportistica per WooCommerce

5 minuti lettura
Per gestire un e-commerce di successo è fondamentale tenere traccia dei numeri e degli indicatori di prestazione, facendo affidamento sui migliori plugin…
E-commerce

Come promuovere il tuo e-commerce nel periodo natalizio

4 minuti lettura
La realizzazione di un e-commerce è ormai essenziale per le aziende che intendono sfruttare al massimo il periodo più prospero per vendite…