Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Breaking News

Investire in cryptocurrency, NFT e domini

2 minuti lettura
Investire in cryptocurrency NFT e domini
Investire in cryptocurrency NFT e domini

Sei in cerca di nuove alternative di investimento? Vale la pena investire in cryptocurrency, NFT o nomi di dominio? Ecco tutto quello che devi sapere di questi mercati in crescita: basta pensare che il valore totale delle cryptocurrency ha superato i 2 bilioni di dollari e che il World Economic Forum prevede che il 10% del PIL globale sarà in asset crypto nel giro dei prossimi 10 anni.

Conviene investire in cryptocurrency?

Le cryptocurrency sono monete virtuali da scambiare online e detenere in portafogli digitali. Non sono regolate da un’autorità finanziaria centralizzata e, proprio per questo, sono soggette ad elevata volatilità finanziaria.

Da maggio 2021, le più famose cryptocurrency, tra cui Bitcoin, Ethereum e Dogecoin, hanno subito un duro colpo, vedendo il loro prezzo crollare sul mercato rispetto al mese precedente.

Questo è probabilmente dovuto a due fattori principali. Il primo, le recenti restrizioni al mercato delle cryptocurrency imposte dalla Cina: a Pechino vengono sanzionate aziende e banche che facilitano le transazioni. Il secondo fattore è dovuto a Elon Musk, CEO di Tesla, che ha deciso di sospendere il Bitcoin come metodo di pagamento a causa del suo impatto ambientale.

Come scegliere l’investimento crypto

Investire è rischioso e lo è ancor di più un arresto anomalo e improvviso dell’asset: tale fermata è terribile per l’investitore ma il successivo deprezzamento dell’asset permette l’ingresso di nuovi investitori.

Se stai aspettando un calo per investire in cryptocurrency ti consigliamo di eseguire un audit dell’asset, chiedendoti le seguenti domande: la criptovaluta ha potenziale di crescita nel tempo? Può fornire un vantaggio competitivo ad un’industria? Potrebbe essere utilizzata in futuro in qualche ambito particolare?

Ormai, Bitcoin ed Ethereum sono crypto sicure in quanto possono essere utilizzate anche nel mondo reale, mentre valute più piccole sono ancora puramente speculative e non possono funzionare come utilità.

Security Token Offering (STO)

Ogni acquisto o vendita di criptovaluta viene verificato e registrato su una tecnologia blockchain o registro digitale, che memorizza le transazioni su migliaia di server decentralizzati.

Da qui, la nascita del token di sicurezza (STO) nel 2021, ossia uno smart contract che consente la proprietà frizionata di beni del mondo reale di natura non liquida come immobili o automobili.

Di conseguenza, le STO possono diventare una vera e propria utilità e acquistare un elevato valore nel lungo termine: ecco perché sono un’ottima opzione per gli investitori di criptovalute che desiderano diversificare il loro portafoglio digitale.

Cos’è un non-fungible token (NFT)?

Anche i token non fungibili (NFT) hanno preso d’assalto il mondo finanziario quest’anno. Gli NFT offrono agli investitori la possibilità di acquistare e vendere oggetti virtuali unici, come opere d’arte digitali, meme e video.

Alcuni esempi recenti:

  • Nel marzo 2021, il graphic designer americano Beeple ha venduto un NFT per $ 69 milioni all’asta di Christie’s;
  • Jack Dorsey, CEO di Twitter, ha venduto il suo primo tweet come NFT per $ 2,9 milioni;
  • Ill codice originale di Sir Tim Berners-Lee che ha creato Internet è stato messo in vendita sulla blockchain di Ethereum, inclusi file con data e ora del codice sorgente, visualizzazione animata del codice di Sir Tim, una lettera esplicativa scritta dall’inventore britannico e un “poster digitale” del codice. Tutti i proventi dell’asta di Sotheby’s andranno in beneficenza.

Per approfondire: 5 progetti con potenziale nel mercato NFT

Conviene investire nei domini?

Così come per le criptovalute e per gli NFT, anche acquistare un nome di dominio può comportare dei rischi: investire nei domini significa infatti acquistare un nome di dominio e rivenderlo ad un prezzo superiore.

Sono molti i nomi di dominio scaduti che ogni mese ricompaiono sul mercato perché i proprietari non pagano per il loro rinnovo: ecco che, in questo modo, tornano disponibili per chiunque voglia registrarli.

Nel frattempo, visita il nostro sito e scopri le oltre 1.300 estensioni disponibili per il tuo nome di dominio!

Foto Manager Elena Parise
104 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Hai un dominio .IT? Shellrent ti regala il .EU

1 minuti lettura
In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, Shellrent ha preparato un regalo unico per contribuire ad ampliare la tua presenza online nel panorama…
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…