Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

WordPress vs site builder: quale scegliere?

2 minuti lettura
WordPress vs site builder: quale scegliere?

Ad oggi, avere un sito web è d’obbligo: uno spazio raggiungibile da chiunque per farti conoscere, ottenere visibilità e condividere le tue passioni. In questo scenario, entrano in gioco i CMS (Content Management System) come WordPress e i site builder, ovvero delle soluzioni per realizzare siti web, blog ed e-commerce adatti sia a principianti, sia a coloro che possiedono competenze avanzate.

Se stai pensando di creare un sito web per la tua attività o progetto online, potresti voler affidarti a uno strumento che ti permetta di farlo in modo semplice, veloce ed efficace. I site builder sono la soluzione perfetta per questo scopo, offrendo una vasta gamma di funzionalità che consentono di costruire siti web accattivanti e funzionali senza dover necessariamente essere un esperto di programmazione o design. In questo articolo, esploreremo i migliori site builder disponibili sul mercato, evidenziandone le caratteristiche principali e i vantaggi che offrono.

Quando utilizzare un site builder

Un costruttore di siti web è un software che consente di realizzare un sito web in modo semplice, autonomo e guidato sollevando la necessità di possedere conoscenze di codifica. Ciò la rende una soluzione conveniente per liberi professionisti, piccole e medie imprese o chiunque desideri creare rapidamente una presenza online senza investire troppo tempo e denaro. 

Un costruttore di siti offre numerose opzioni per conferire un tocco di originalità, oltre a mettere a disposizione molti temi e layout grafici preconfezionati, spesso suddivisi per categoria, per personalizzare a piacimento la struttura del sito web o e-commerce.

Tra i più popolari site builder rientrano:

  • Wix: offre un’interfaccia drag-and-drop intuitiva e una vasta gamma di modelli per creare siti web di qualsiasi tipo, da un semplice portfolio agli e-commerce, con un’enfasi su siti web professionali.
  • Squarespace: conosciuto per il suo design elegante e minimalista, è ideale per portfolio, siti web di piccole imprese e blog.
  • Weebly: un’opzione versatile e facile da usare, offre piani gratuiti e a pagamento per siti web personali e aziendali.

I migliori site builder per e-commerce:

  • Shopify: la piattaforma leader per la creazione di negozi online, include un’ampia gamma di funzionalità e strumenti per gestire un business online.
  • WooCommerce: si tratta del plugin di WordPress dedicato alla realizzazione di e-commerce professionali.

Quando vale la pena utilizzare un site builder?

L’utilizzo di un costruttore di siti web viene preferito per chi non ha competenze tecniche o non può destinare molto tempo alla realizzazione di pagine web. Tuttavia, per progetti più complessi o personalizzati può essere limitante.

Proprio per la loro semplicità d’uso, i site builder sono sottoposti ad alcune limitazioni, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità avanzate: è qui che entra in gioco WordPress.

Quando utilizzare WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato per realizzare progetti online, alimentando circa il 43% del totale dei siti web. Se stai cercando un site builder che offra flessibilità, controllo completo, una vasta gamma di funzionalità e un supporto attivo dalla community, WordPress è la scelta migliore. Con WordPress, puoi creare un sito web personalizzato e di alta qualità che si adatta alle tue esigenze specifiche e cresce con il tuo progetto nel tempo.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…