Sconto del 50% su tutti i Web Hosting inserendo il promocode WHSTD50link

Hosting & Cloud

Come scegliere il giusto hosting per il tuo sito?

2 minuti lettura
Come scegliere il giusto hosting NEWS
Come scegliere il giusto hosting NEWS

Dopo aver scelto un nome a dominio efficace, dovrai concentrarti sul piano hosting perfetto per il tuo sito web: fondamentale scegliere un hosting provider affidabile e sicuro che possa garantire velocità ed elevate performance al tuo sito, proteggendo i dati personali degli utenti e le eventuali transazioni commerciali.

Dopo aver strutturato nel dettaglio la tua idea, devi vagliare le varie opzioni. Quali sono i fattori da considerare nella scelta dell’hosting?

Velocità e spazio

La velocità e lo spazio sono due elementi essenziali per un sito web di successo. Il tempo di caricamento incide da un lato, sulla soddisfazione dell’utente e sulla user experience, dall’altro, sul posizionamento in ottica SEO. Specialmente in caso di e-commerce, ti consgliamo di orientarti su piani che offrono dischi SSD che favoriscono sia l’uptime, riducendo la possibilità che un sito sia non raggiungibile, sia la velocità delle operazioni di ingresso/uscita, offrendo un caricamento veloce e la migliore user experience possibile.

Certificato SSL

È bene includere in ogni piano Hosting il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt, così da garantire protezione e sicurezza al tuo sito con il protocollo HTTPS. Tutti i nostri piani includono Let’s Encrypt ma noi ti consigliamo un Certificato SSL emesso da un’autorità di certificazione: noi ci siamo affidati a Sectigo.

Nel piano hosting Enterprise è già incluso il certificato Positive SSL che offre una garanzia sul potenziale transato e protegge la comunicazione tra un sito web e il browser del cliente che visita l’e-commerce.

Servizi aggiuntivi

I servizi aggiuntivi sono d’aiuto nella personalizzazione del tuo piano hosting. Solitamente, i servizi aggiuntivi servono per migliorare le prestazioni e la sicurezza: tra i nostri servizi aggiuntivi trovi i backup giornalieri di web e mail, spazio posta aggiuntivo, protezione antivirus real time, mail protection e molti altri.

Backup

Da sempre attenti alla sicurezza, includiamo il backup settimanale di default in ogni piano hosting così da proteggere tutti i tuoi dati.

Per migliorare la sicurezza abbiamo realizzato un ampio ventaglio di soluzioni di backup e ripristino dati per venire incontro ad ogni esigenza: backup mensile, backup giornaliero (Web, Database e Mail) già inclusi nel piano Enterprise.

Il Backup First Save, anche questo incluso nella soluzione Enterprise, è a retention personalizzata così da destinare il ripristino a quando preferisci, senza scadenza.

Prezzi

Non basare la tua analisi sul solo prezzo di acquisto ma osserva anche il prezzo ai successivi rinnovi. Spesso, gli hosting propongono prezzi vantaggiosi il primo anno con una spiacevole sorpresa al rinnovo quando il prezzo è decisamente molto più elevato.

Il prezzo dei nostri hosting resta stabile tra attivazione e rinnovo così da darti una certezza sulla tua uscita economica.

Autore Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Tipi di bounce nelle email
Hosting & Cloud

Tipi di bounce nelle email

5 minuti lettura
Mailer Daemon. DNS error. Mail Delivery Failure. E ancora ‘Over quota’, ‘User unknown’, ‘Domain not found’… Alzi la mano chi non si…
Come creare un'email personalizzata
Hosting & Cloud

Come creare un'email personalizzata

3 minuti lettura
Un’email con dominio personalizzato è quello che ti serve per migliorare la tua presenza online e le relazioni con i tuoi clienti:…
Hosting per ecommerce: aspetti tecnici da considerare
Hosting & Cloud

Hosting per ecommerce: aspetti tecnici da considerare

5 minuti lettura
La realizzazione di un eCommerce ben ottimizzato necessita di alcuni accorgimenti. Sebbene la gran parte degli utenti sia consapevole del fatto che…