Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Hosting & Cloud

Web hosting: 10 termini da conoscere

2 minuti lettura
Termini web hosting da sapere glossario

Il web è un ambiente dinamico e in continua evoluzione ma, se decidi di realizzare un sito web o portale e-commerce, ci sono dei termini in cui ti imbatterai sicuramente. Ecco i 10 che dovresti assolutamente conoscere.

TLD

TLD (Top Level Domain) fa riferimento al dominio di primo livello, ossia all’estensione: ad esempio, in shellrent.com il .com è la TLD. Il mercato delle TLD è in continua crescita e, attualmente, abbiamo più di 1.300 estensioni tra cui scegliere per personalizzare al meglio il dominio e definire una brand identity strutturata.

DNS

DNS (Domain Name System) indica il sistema che traduce, tramite query, i nomi di dominio in indirizzi IP e restituisce il sito web desiderato. È in sostanza lo strumento che ti permette di digitare, ad esempio, www.sito.com invece che una lunga stringa di numeri.

Dominio

Il dominio è il nome che gli utenti digitano nel browser per raggiungere un sito web: ad esempio, il nostro dominio è shellrent.com. possiamo dire che il dominio è il tuo biglietto da visita, il nome che gli utenti associano alla tua attività.

Web hosting

Il termine web hosting indica lo spazio web ospitato su un server. Lo spazio è condiviso con altri utenti, ciascuno con il proprio dominio univoco ma tutti con lo stesso indirizzo IP.
Lo spazio hosting ospita tutti gli elementi che compongono il sito, come pagina, file e immagini, e l’eventuale database usato per la realizzazione del sito.

Indirizzo IP

L’indirizzo IP (Internet Protocol) è una stringa numerica che identifica il sito web. Se gli utenti digiteranno il nome di dominio sul motore di ricerca, le macchine troveranno il sito web tramite l’indirizzo IP.

FTP

FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo utilizzato per contenere e trasferire dati e contenuti su un sistema client-server. Per metterti in contatto con il server è necessario un client come Filezilla per effettuare operazioni come caricare e scaricare file, togliere o rinominare file, creare e navigare directory.

Backup

Con il termine backup si indica la copia di file e dati per avere sempre la possibilità di ripristinarli in caso di errori o malfunzionamenti. Ecco perché un’ottima strategia di backup dovrebbe basarsi sulla regola del 3-2-1 ossia:

  • Possedere almeno 3 copie dei dati
  • Conservare le copie su 2 supporti diversi
  • Conservare 1 copia di backup off-site

Per approfondire: Disaster Recovery: proteggi i dati con la regola del 3-2-1 backup

Certificato SSL

Il certificato SSL rappresenta una misura di sicurezza per un sito web: il protocollo di cifratura permette la protezione client-server dei dati che non potranno essere né letti né utilizzati da un hacker senza l’apposita chiave di decrittazione privata.
Questo evita che i dati siano rubati, modificati o sottoposti a phishing e spoofing, specialmente in caso di e-commerce o di siti che raccolgono informazioni personali e dati sensibili degli utenti.

CMS

Il CMS (Content Management System) è un software che supporta gli utenti nella creazione, modifica e gestione dei contenuti di un sito web, specialmente per gli utenti senza competenze di programmazione avanzate. L’esempio più popolare è WordPress che con la sua interfaccia grafica molto intuitiva ti consente di gestire ogni aspetto del sito web.

Caching

Il caching è il processo di memorizzazione e archiviazione temporanea dei dati in uno spazio apposito con l’obiettivo di velocizzare il caricamento del sito web. Sfruttando la cache, informazioni come testo, immagini e codice possono essere salvate dopo la prima visita di un utente, diminuendo il tempo di caricamento. Un ottimo risultato se pensi che il 40% dei visitatori abbandona un sito che impiega più di 3 secondi a caricarsi.

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

5 caratteristiche per un ottimo hosting WordPress

1 minuti lettura
Facilità di utilizzo e versatilità: due delle caratteristiche che rendono WordPress il CMS più utilizzato sul mercato. Se hai scelto WordPress per…
Hosting & Cloud

Come ottimizzare il consumo di RAM di PHP-FPM in ambienti Linux

1 minuti lettura
Se hai acquistato un template LAMP o configurato uno stack, LAMP/LEMP, stai probabilmente usando PHP-FPM (un acronimo di FastCGI Process Manager): un’ottima…
Hosting & Cloud

Smart-working? Strumenti di collaborazione Microsoft 365

1 minuti lettura
Chat, contenuti e strumenti: un hub di lavoro per supportare la collaborazione in team, offrendo una migliore esperienza di comunicazione e collaborazione….